5 Marzo 2014

Si informano le scuole e le famiglie interessate che si sta procedendo alla revisione del menu attualmente in uso nelle mense scolastiche,  in previsione del prossimo anno scolastico.
In adesione alle Linee Guida del Ministero della Salute in materia di ristorazione scolastica (vedi http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1248_allegato.pdf ), si è pensato di introdurre una volta alla settimana i “piatti unici”.
Alcuni di questi sono già in uso come primi piatti (es. la pizza, le lasagne, i ravioli con ricotta) e il loro gradimento da parte degli alunni è in genere alto. Queste pietanze verranno confermate come “piatto unico” e ne saranno adeguate le quantità. Per garantire la varietà pentasettimanale si è pensato di introdurre nuove pietanze come “piatti unici”, previa sperimentazione del gradimento da parte dei fruitori della
mensa.

A tal fine si procederà ad eseguire le seguenti sperimentazioni:

• il giorno giovedì 6.3.2014 il menu sarà costituito da: LASAGNA BIANCA (contenente lasagne all’uovo, ragù di carote e zucchine, prosciutto cotto a fette, besciamella); pane; frutta.
  • il giorno giovedì 13.3.2014 il menu sarà costituito da: COUSCOUS DI VERDURE E CARNE (contenente couscous, carne di maiale, ceci, cipolle, carote, zucchine, passata di pomodoro, olio extravergine d’oliva); pane; frutta.

Tali modifiche temporanee del menu hanno lo scopo di verificare il gradimento delle nuove pietanze e riguarderanno tutte le scuole. In tutti i casi è fatta salva ogni prescrizione medica e ogni richiesta di dieta personalizzata per coloro che ne usufruiscono abitualmente. Al termine del pasto verrà rilevato il gradimento degli alunni.