Oggi festeggiamo la fine dell'occupazione nazista e la caduta definitiva del regime fascista. Oggi ricordiamo il sacrificio di numerose donne e uomini che con la loro partecipazione alla Resistenza, contribuirono alla liberazione con la consapevolezza che in tanti avrebbero perso la vita. A loro, dopo 77 anni, sentitamente rinnoviamo il nostro grazie: ricordarli rafforza quello che noi siamo oggi e dona più profondità al nostro presente. Questa giornata non può fare altro che unirci: deve vederci compatti nel rifiutare la guerra. Quello che sta succedendo in Ucraina, le immagini di guerra hanno risvegliato sentimenti di paura e di incertezza, soprattutto tra chi ha vissuto quelle crudeltà, parlo dei nostri genitori e dei vostri nonni. In Africa, in Asia, in Medio Oriente da generazioni si vive l'atrocità che solo la guerra può provocare raccontare. Pensiamo ll'Afganistan di cui tanto abbiamo parlato negli ultimi tempi: gli attacchi a Kabul continuano, qualche giorno fa è stato colpito un istituto superiore, hanno perso la vita 25 ragazzi. 

A chi vive oggi una realtà che per noi è storia va tutta la nostra vicinanza e la nostra preghiera.

Quanto siamo fortunati? Non diamo per scontato quello che abbiamo. Coltiviamo sentimenti di pace, di dialogo e di confronto. Tutti dobbiamo essere alleati nella costruzione della pace e tutte le iniziative rivolte a questo devono essere efficaci tali da seminare e poi radicare comportamenti e atteggiamenti volti a trovare sempre e comunque soluzioni alternative ai conflitti violenti e armati.

Auguri a tutti. Buona Festa della Liberazione e Pace.

Ringrazio il Signor Leandro Cau per la passione con cui ogni volta, in rappresentanza degli Ex Combattenti, partecipa alla cerimonia.

Ringrazio i cittadini che hanno scelto di celebrare con noi questa importante giornata.

Ringrazio per la presenza gli Agenti della Polizia Locale, il Comandante  Giovanni Carboni, i Carabinieri della Caserma di Assemini, il Comandante Eugenio Lampis.

Grazie a tutti i Volontari di Protezione Civile, di Ambito Sanitario, la Compagnia Barracellare.

Ringrazio il Professor Piero Collu e la "Assemini Big Band" per la preziosa partecipazione e l'emozionante contributo musicale. Ringrazio Raffaele Schirra per le bellissime foto.

La Sindaca Sabrina Licheri insieme alla Giunta e al Consiglio Comunale.