Sono 7000 i dispositivi che ad oggi hanno attivato la Applicazione gratuita per i cittadini denominata: Municipium Assemini.

Uno dei risultati più alti per fascia di Comuni con lo stesso numero di abitanti tra quelli presenti nella APPlicazione

A due anni e mezzo dalla adozione di Municipium Assemini i risultati sono estremamente soddisfacenti. L’Applicazione permette un contatto diretto e costante con i cittadini che possono scaricarla sul proprio smartphone.

Dopo il primo anno di “rodaggio”, durante il quale 2245 cittadini hanno attivato l’Applicazione, oggi siamo arrivati al ragguardevole numero di 7000 smartphone raggiungibili. Diversi sono i numeri e i risultati che abbiamo condiviso con i cittadini.

Notizie, eventi e notifiche push: per comunicare con i cittadini con semplicità, in modo rapido ed efficace, dalle notizie alle manifestazioni locali, dalle emergenze alle comunicazioni urgenti con notifica “push”.

• 1241 notizie (1,36 notizie al giorno)
  •  230 eventi (1 evento ogni 4 giorni)
  • migliaia di notifiche push inviate

Mappe interattive: presenti servizi e punti di interesse del Comune di Assemini, dagli uffici pubblici ai luoghi dello sport, della cultura, dello svago

•  70 punti di interesse inseriti

Rifiuti smart: nell’app sono inseriti i calendari della raccolta porta-a-porta, con un servizio di promemoria automatico che ricorda quale rifiuto conferire in strada, tutte le informazioni sul ritiro degli ingombranti e un utile “Glossario del riciclo”. Il cittadino può trovare comodamente anche tutte le info su ecocentro e punti di raccolta sul territorio, con posizione sulle mappe e orari di apertura

• 6 zone comunali di raccolta con calendario giornaliero
  • 415 voci nel glossario dei rifiuti

Segnalazioni: il cittadino può inviare una segnalazione geolocalizzata, corredata da foto e da un breve testo. Le segnalazioni vengono inviate dal cittadino registrato all’app direttamente al Comune, per garantire massima affidabilità e riservatezza. Le segnalazioni sono suddivise per categorie secondo diversi livelli gerarchici

• 1915 segnalazioni ricevute

Info utili: presenti le informazioni sull’amministrazione, gli uffici, i servizi, gli orari, delle brevi notizie di Assemini e molto altro ancora

Protezione civile: comunicazioni rapide di news e aggiornamenti su stati di allerta, criticità e rischi del territorio. Vengono pubblicati i bollettini meteo e avvisi geolocalizzati, corredati di immagini e allegati condivisibili dal cittadino. Disponibili gli indirizzi dei punti di ritrovo e i numeri utili da contattare in caso di emergenza. Il cittadino avrà sempre a riferimento il piano di emergenza comunale e utili vademecum delle buone norme di comportamento da adottare per gestire al meglio le situazioni di pericolo.

L’applicazione è stata voluta dalla Amministrazione nel 2017 per fornire uno strumento facile, snello e diretto per comunicare informazioni, anche con notifiche push, inerenti agli stati di allerta diramati dalla protezione civile in caso di criticità. Il successo della fidelizzazione sembra legato alla presenza di tutti i servizi integrati in un’unica soluzione.

L’applicazione va oltre il solo servizio a supporto di protezione civile fornendo in maniera semplice e immediata, tutti i servizi integrati in un’unica soluzione tascabile per interagire in modo facile e intelligente con i cittadini, condivisibile ed economica.

L’obbiettivo iniziale, e per il prossimo futuro, era quello di raggiungere gli 8000 terminali. Siamo in linea con le previsioni, i cittadini sembrano gradire questa soluzione “smart” di informazione e interazione con la pubblica amministrazione.

Gianluca ass.re Di Gioia

Come scaricare Municipium

Municipium è disponibile su Google Play e App Store. Una volta scaricata la app sul proprio smartphone o sul proprio tablet, basta andare sul menù in alto a destra e alla voce “scegli ente” e selezionare Assemini