Nella Palestra dell’Istituto Superiore Michele Giua, giovedì 27 maggio 2021 è stato attivato ad Assemini  il Punto Vaccinale Mobile totalmente pro bono. L'attività è conseguente all'Addendum sottoscritto da Ad Adiuvandum con l'Assessore Regionale della Sanità Mario Nieddu a integrazione del Protocollo d'intesa del 29 giugno 2020, che vede in campo la nostra Rete, la Regione Sardegna, il  Ministero della Difesa per attuare congiuntamente attività di prevenzione contro il Covid 19. Ad Adiuvandum vede in campo il Gruppo Unione Sarda, Amici di Sardegna uniti contro Covid 19, Sarda Bellezza, Fondazione Sardegna, Università di Cagliari, Distretto 2080 del Rotary, Professionisti delle professioni sanitarie che operano pro bono nella rete. Ad Adiuvandum offre il suo supporto nell’attuazione del Piano vaccinale portato avanti dall’Ats affinché, si raggiunga presto l’obiettivo comune: vaccinare velocemente più persone possibili. Nella giornata di ieri sono state vaccinati 440 cittadini. Abbiamo dato priorità ai soggetti più fragili, ai familiari conviventi e ai caregiver di persone con patologie. La giornata di ieri è stata intensa e ricca di emozioni. Per questo motivo devo ringraziare innanzitutto Ad Adiuvandum e l’Esercito: con piacere, orgoglio e soddisfazione facciamo parte di questa Rete. Un grazie speciale lo rivolgo alla Professoressa Maria Antonietta Mongiu, alla Dottoressa Ricciardi e all’Avvocato Zaccheddu.
Voglio ringraziare la Dirigente Scolastica del Giua, la Dottoressa Romina Lai, e il Vice Preside Dott. Nicola Secci  per la grande disponibilità e sostegno. Grazie a tutti i docenti  e agli studenti per l’ospitalità .
Un grazie immenso ai medici di base e agli infermieri di Assemini che sono entrati a far parte di questa grande squadra: avete accolto, ascoltato e aiutato i nostri cittadini più fragili con quella delicatezza sicuramente attesa e necessaria ma non scontata.
Nel coordinamento della campagna sono stata affiancata senza essere mai lasciata sola dal nostro Comandante della Polizia Locale Giovanni Carboni e da tutto il Comando. Grazie al nostro Segretario Generale, Dott.Ortu, grazie agli uffici comunali coinvolti che insieme ai nostri grandi volontari delle Associazioni di Protezione Civile, ai Volontari dell’Ambito Sanitario sono stati determinanti nell’offerta di un’assistenza impeccabile.
Ringrazio Prociv Augustus, ringrazio Prociv Arci, ringrazio Aquila, ringrazio Orsa, ringrazio Assemini Soccorso.
Ringrazio la Compagnia Barracellare, ringrazio la Pro Loco Assemini. Ringrazio la Misericordia Assemini. GRAZIE A TUTTI VOI A NOME MIO PERSONALE E A NOME DI ASSEMINI.
Ringrazio la mia Giunta e il mio Gruppo Consiliare per il continuo supporto e fiducia anche nella realizzazione di questa importante iniziativa a favore della nostra comunità.
Stiamo già lavorando per la seconda giornata di vaccinazione prevista per GIOVEDÌ 3 GIUGNO 2021 dalle ore 9 alle ore 18.
La Sindaca Sabrina Licheri