Domani 19 febbraio cominciano dieci giorni molto interessanti per la ceramica asseminese e per Assemini.

Innanzitutto avremo il piacere di ospitare Jonathan Keep, importante artista della ceramica con tecniche tradizionali e digitali. Sarà un piacere averlo ospite e vederlo collaborare con i nostri artigiani.

E poi ci sarà l'evento di chiusura del progetto MANILAB, ideato dal nostro spazio di fabbricazione digitale con il supporto del Comune di Assemini e finanziato dalla Fondazione di Sardegna.

Dal 26 al 28 il centro pilota ospiterà l'esposizione delle opere realizzate dalle residenze artistiche svolte negli scorsi mesi, sarà l'occasione di incontrare i nostri artigiani coinvolti e gli artisti residenti.

Ci sarà poi l'atteso workshop di Jonathan Keep.

Infine le botteghe artigiane saranno aperti al pubblico che potrà curiosare tra torni, forni e ceramiche e fare piccoli spuntini direttamente in laboratorio.

Sono particolarmente felice di questo progetto e delle opportunità di scambio anche internazionale che offre ai nostri artigiani.

Lo scambio di esperienze, conoscenze, idee e tecniche di lavorazione, è essenziale per la crescita in qualsiasi settore professionale; noi pensiamo che sia strategico per la crescita delle nostre imprese artigiane e per l'avvio di giovani e ragazzi a questa carriera.

Continueremo a ideare e promuovere tutti i progetti che vedano i nostri artigiani coinvolti in percorsi simili.

Voglio ringraziare tutti i nostri artigiani, lo staff del FabLab Cagliari, che gestisce lo spazio di fabbricazione digitale del centro pilota di Assemini e in particolare Francesca Mereu per l'impegno e la passione che mettono in questo progetto.