Gli elevati costi sostenuti per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, fa si che la Tari, la tassa sui rifiuti, affligga da sempre imprese e famiglie.
Comprendiamo tali difficoltà poiché comuni a tutti e per questo siamo orgogliosi di essere riusciti negli anni a prevedere e confermare riduzioni capaci di aiutare le diverse tipologie di utenti.
Per le imprese di nuova costituzione è prevista una riduzione della tari per il primi tre anni di attività nelle seguenti misure:
per il primo anno è prevista una riduzione pari al 75% - per il secondo anno è prevista  una riduzione pari al 50% - per il terzo annola la riduzione è pari a 25%. La riduzione colpisce la tari nella sua interezza, quindi parte fissa e variabile. Per la sola parte variabile, per lo stesso periodo e nelle stesse misure percentuali è prevista la riduzione tari anche per le imprese che decidono di trasferire la propria sede lavorativa qui ad Assemini.
E' prevista inoltre una riduzione pari al 75% per le attività commerciali, quali bar tabacchini etc che scelgono di non installare nel proprio negozio slot machine o altre macchinette per il gioco d'azzardo. Prevista altresì una riduzione tari sempre nella misura del 75% per quelle attività che prevedono la somministrazioni di prodotti alimentari e non con i distributori alla spina. 
Con piacere ricordo la riduzione prevista per tutti coloro che vogliono abbellire la propria vetrina o il proprio negozio con un manufatto artistico locale. Il nostro territorio è notoriamente ricco di imprese artigiane: Assemini detiene il titolo di Città di Antica Tradizione della Ceramica. Oltre alla ceramica, è viva l'arte della lavorazione del legno, del sughero, del tessile.. L'offerta è così ampia e varia che chi decide di acquistare un manufatto di artigianato locale, avrà solo l'imbarazzo della scelta. La riduzione tari sarà pari alla somma spesa per l'acquisto del manufatto.
Allego il link del regolamento tari affinché possiate trovare le indicazioni necessarie per poter beneficiare di tutte le riduzioni prevista dalla normativa.
Di recentissima istituzione è la riduzione tari prevista per i nuovi nati a partire da gennaio 2021. Per i primi tre anni, la famiglia non vedrà modificata la tari nella sua parte variabile, nonostante l'aumento del numero dei componenti del nucleo familiare. 
Non smetteremo di studiare e valutare altre possibili agevolazioni per imprese e famiglie: quanto sopra detto, descrive i primi provvedimenti ai quali auspichiamo, ne seguano altri.
La Sindaca Sabrina Licheri