Si sono conclusi qualche settimana fa i lavori di riqualificazione della Bia Manna e dell'attuale via Manin, nota come strada vicinale di Su Carroppu.

La Bia Manna è quella strada a fondo naturale che collega Assemini a Decimomannu e che corre lungo la SS130. Un tempo collegava direttamente Elmas a Decimomannu ed era una delle arterie di collegamento principali che solcava il territorio asseminese passando per l'agro. La vecchia strada vicinale di Su Carroppu, oggi denominata via Manin, era anch'essa una strada importante di penetrazione agraria che partiva costeggiando la chiesetta di Santa Lucia sino a congiungersi con la Bia Manna al confine con il territorio decimese. Entrambe le strade mantengono tuttora il fondo naturale e vengono utilizzate prevalentemente per giungere alle proprietà che vi si affacciano. Tuttavia, la loro vicinanza alla città fa si che siano meta ambita anche per tranquille passeggiate a piedi e in bicicletta.  

In questo quadro di riferimento, tenuto conto dello stato in cui versava il fondo sterrato delle due strade e constatata la necessità di valorizzazione di questo scorcio di paesaggio agrario periurbano, la Giunta comunale ha indirizzato uno dei cantieri finanziati grazie al Programma integrato plurifondo per il lavoro LavoRAS 2018 - Misura “Cantieri di nuova attivazione” - alla realizzazione di "interventi di riqualificazione della viabilità agro-silvo-pastorale a fondo naturale e interventi connessi" (cantiere 1.1.b). Il cantiere è stato avviato nell'ottobre del 2019 e si è concluso nel luglio 2020, dopo un fermo obbligato per via dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. Secondo quanto previsto dal bando, per la realizzazione del progetto, l'Amministrazione si è avvalsa della collaborazione di una cooperativa sociale di tipo B e dell'impiego di lavoratori disoccupati residenti ad Assemini selezionati con il supporto di Aspal/CPI. 

I lavori, volti ad assicurare la fruibilità e a garantire le necessarie condizioni di sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, hanno riguardato il riempimento degli avvallamenti del piano stradale e la risagomatura della sede stradale e delle cunette, compresi interventi quali potature e decespugliamento delle fasce perimetrali della sede stradale.

La strada di Su Carroppu sarà a breve oggetto anche di interventi di bonifica dai rifiuti da parte di una ditta specializzata come previsto nel bando per “interventi atti al recupero di aree degradate da abbandono di rifiuti sul territorio Comunale” per il quale il Comune di Assemini risulta beneficiario di un finanziamento regionale pari a 70.000€. 

Sempre nell'ambito del Bando LavoRAS 2018, sono in corso i lavori di riqualificazione dell'ex bocciodromo presso la Piazza Santa Lucia e dell'area cortilizia della scuola dell'infanzia di via San Giovanni. 

Proprio in queste settimane, con l'intento di incrementare i livelli occupazionali locali, la Giunta comunale sta fornendo agli uffici gli indirizzi per la presentazione delle istanze di partecipazione al nuovo Bando LavoRAS - annualità 2019 che riguarderanno principalmente interventi di manutenzione ordinaria degli edifici comunali e degli spazi pubblici, nuovi interventi sulla viabilità rurale e il supporto di personale tecnico e amministrativo ai servizi comunali.

Un sentito ringraziamento agli Uffici comunali per il lavoro svolto nella predisposizione dei bandi e per la loro corretta esecuzione.

Un caro saluto,

Ass.re Alessia Meloni