6 Ottobre 2022

Premesso

  • che con il Decreto del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna n° 57 del 26 Luglio 2022, si scioglieva il Consiglio Comunale del Comune di Assemini e si nominava quale Commissario Straordinario il Dottor Bruno Carcangiu per la provvisoria gestione dello Stesso fino all’insediamento degli organi ordinari a norma di legge;
  • che con la Deliberazione del Commissario Straordinario assunta con i poteri del Consiglio Comunale n° 4 del 28 Luglio 2022 esecutiva ai sensi di legge, si approvava il Bilancio di Previsione Finanziaria periodo 2022/2024 con i relativi allegati e il DUP (Documento Unico di Programmazione) periodo 2022/2024 con i relativi allegati;
  • che con la Deliberazione del Commissario Straordinario assunta con i poteri della Giunta Comunale n° 7 del 10 Agosto 2022 esecutiva ai sensi di legge, si approvava il PEG (Piano Esecutivo di Gestione) periodo 2022/2024 e si assegnavano le risorse finanziarie.

Visto

  • il D.Lgs. n° 267 del 18 Agosto 2000 T.U. delle leggi sull’”Ordinamento degli Enti Locali” e successive modificazioni ed integrazioni;
  • il D.Lgs. n° 50 del 18 Aprile 2016 “Codice dei contratti pubblici” e successive modificazioni ed integrazioni;
  • il D.P.R. n° 207 del 05 Ottobre 2010 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del D.Lgs. n° 163 del 12 Aprile 2006 recante “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”” per gli articoli ancora in vigore;
  • la L.R. n° 8 del 13 Marzo 2018 “Nuove norme in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” e successive modificazioni ed integrazioni;
  • la L. n° 120 dell’11 Settembre 2020 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni)” e successive modificazioni ed integrazioni;
  • la L. n° 108 del 29 Luglio 2021 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” e successive modificazioni ed integrazioni;
  • il D.Lgs. n° 82 del 07 Marzo 2005 “Codice dell'amministrazione digitale” e successive modificazioni ed integrazioni;
  • la L. n° 241 del 07 Agosto 1990 “Nuove norme sul procedimento amministrativo” e successive modificazioni ed integrazioni;
  • anche la Linea Guida n° 4 dell’ANAC di attuazione del D.Lgs. n° 50 del 18 Aprile 2016 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” aggiornate con la Delibera del Consiglio dell’Autorità n° 636 del 10 Luglio 2019 e successive modificazioni ed integrazioni.

Richiamato

  • il Decreto del Sindaco n° 04 del 16.02.2021, con il quale il sottoscritto Ingegner Giuseppe Izzo è stato nominato Responsabile del Servizio Lavori Pubblici – Espropriazioni – Datore di Lavoro.

Ritenuta

  • la propria competenza sull’adozione dell’atto di cui all’oggetto, ai sensi dell’articolo 107 e 109 del T.U.E.L. approvato con D.Lgs. n° 267 del 18.08.2000 e s.m.i., in quanto trattasi di atto di natura gestionale attribuito dalla normativa vigente al Responsabile del Servizio.

Richiamato

  • la Delibera del Consiglio dei Ministri del 08.11.2018, con la quale è stato dichiarato lo stato di emergenza nei territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 2 Ottobre 2018, tra cui la Regione Sardegna;
  • l’Ordinanza n° 558 del 15.11.2018 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile avente ad oggetto “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Sardegna, Siciliana, Veneto e delle Province autonome di Trento e Bolzano colpito dagli eccezionali eventi meteo a partire da ottobre 2018” e s.m.i.;
  • l’Ordinanza n° 559 del 29.11.2018 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile avente ad oggetto “Ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio delle regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Sardegna, Siciliana, Veneto e delle Province autonome di Trento e Bolzano colpito dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018” e s.m.i..

Preso atto

  • che ai sensi dell’articolo 2, comma 2 dell’Ordinanza n° 558 del 15.11.2018 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, è stata aperta la contabilità speciale n° 6111, intestata “C.D.DIR.P.CIV.SARDEGN-O.558-18” presso la Tesoreria dello Stato di Cagliari;
  • che al Comune di Assemini, è stato concesso un finanziamento globale per i lavori di emergenza alluvione di cui all’Ordinanza n° 558 del 15.11.2018 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, per gli interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, per un importo di € 8.791.000,00 (otto milioni settecento novantuno mila/00 euro), di cui per l’annualità 2019 concessi € 879.100,00 (ottocento settanta nove mila cento/00 euro) per la progettazione che fa capo al Capitolo n° 343206 avente ad oggetto “Interventi di protezione civile”;
  • che la convenzione di finanziamento avente ad oggetto “ID 576 di “Interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo (Giaccu Meloni, Truncu Is Follas, Terrasili, Terramaini, Carroppu, Gutturu Lorenzu, Su Pillari, sa Nuxedda, Cimitero)” – Progettazione” fra il commissario delegato per l’emergenza alluvione ex OCDPC n° 558/2018 e il Comune di Assemini, è stata firmata digitalmente dal Rappresentante Legale dell’Ente in data 13.09.2019 e trasmessa alla Presidenza della RAS con nota protocollo n° 29199 del 16.09.2019.

Visto

  • la Deliberazione della G.C. n° 158 del 18.09.2019 esecutiva ai sensi di legge, con la quale sono state impartite le direttive al Responsabile del Servizio Lavori Pubblici per l’avvio immediato del procedimento di affidamento della progettazione delle opere di cui all’emergenza alluvione 2018, in deroga al D.Lgs. n° 50/2016 e s.m.i., ai sensi dell’ordinanza OCDPC n° 558/2018, al fine di contrattualizzare con i professionisti entro il 30.09.2019; 
  • la Determinazione del Responsabile del Servizio registro generale n° 1095 del 25.09.2019, con la quale si è provveduto ad affidare l’incarico professionale relativo alla progettazione di fattibilità tecnica economica/definitiva/esecutiva, alla direzione lavori, alla misura, alla contabilità e al coordinamento della sicurezza dei lavori di emergenza 2018, interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, canale di Giaccu Meloni e infrastrutture puntuali, al RTP (Raggruppamento Temporaneo di Professionisti) Studio Tecnico Associato “Egeria” degli Ingg. Alberto e Andrea Lutzu (mandatario) e P.IVA 01050050952, Ing. Simone Cuccu (mandante), Dott. Archeologo Giuseppe Maisola (mandante), Dott. Forestale Carlo Poddi (mandante), Ing. Gian Lorenzo Cugusi (mandante - giovane professionista) con sede in Via Alfieri n° 21 ad Oristano - C.a.p. 09170 in Provincia di Oristano e la convenzione repertorio n° 486/2019 del 27.09.2019 regolante i rapporti fra la Stazione Appaltante e il RTP;
  • la Determinazione del Responsabile del Servizio registro generale n° 1132 del 04.10.2019, con la quale si è provveduto ad affidare i servizi tecnici per le prestazioni geologiche dei lavori di emergenza 2018, interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, canale di Giaccu Meloni e infrastrutture puntuali, al Geologo Orlando Antonio Mereu con studio professionale in via Gianpiero Chironi n° 10 a Nuoro - C.a.p. 08100 in Provincia di Nuoro;
  • la Determinazione del Responsabile del Servizio registro generale n° 1546 del 19.12.2019, con la quale si approvavano le risultanze della conferenza di servizi decisoria ai sensi dell’articolo 14, comma 2 della L. n° 241 della 07.08.1990 e s.m.i., informa semplificata e asincrona, ai fini dell’approvazione del progetto di fattibilità tecnica dei lavori di emergenza 2018, interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, canale di Giaccu Meloni e infrastrutture puntuali, redatto dal RTP rappresentato dallo Studio Tecnico Associato “Egeria” come sopra individuato;
  • la Deliberazione della G.C. n° 200 del 20.12.2019 esecutiva ai sensi di legge, con la quale si approvava il progetto dello studio di fattibilità tecnica dei lavori di emergenza 2018, interventi di sistemazione idraulica deicanali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, canale di  Giaccu Meloni e infrastrutture puntuali, redatto dal RTP rappresentato dallo Studio Tecnico Associato “Egeria” come sopra individuato;
  • la Deliberazione della G.C. n° 205 del 30.12.2019 esecutiva ai sensi di legge, con la quale si approvava il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori di emergenza 2018, interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, canale di Giaccu Meloni e infrastrutture puntuali, redatto dal RTP rappresentato dallo Studio Tecnico Associato “Egeria” come sopra individuato;
  • la Determinazione del Responsabile del Servizio registro generale n° 159 del 17.02.2020, con la quale si è provveduto ad affidare l’esecuzione dei sondaggi a carotaggio continuo ed esecuzione di prove penetrometriche dinamiche continue (DPSH), alla Ditta AQA srl con sede legale in via Monsignor Angioni n° 50 a Quartu Sant’Elena – C.a.p. 09045 Città Metropolitana di Cagliari e P.IVA 02686750924;
  • la Deliberazione del C.C. n° 34 del 29.07.2020 esecutiva ai sensi di legge, con la quale si è provveduto all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio con la contestuale dichiarazione di pubblica utilità ai sensi del DPR n° 327 del 08.06.2001 e s.m.i., a valere sui lavori di emergenza 2018, interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, canali di Giaccu Meloni, di Santa Lucia, di Gutturu Lorenzu e di Truncu Is Follas.

Dato atto

  • che con la Determinazione del Responsabile del Servizio registro generale n° 1016 del 16.09.2020, l’Ingegner Giulio Mostalllino Istruttore Direttivo Tecnico – Categoria D/1, ai sensi dell’articolo 5 e 6 della L. n° 241 del 07.08.1990 e s.m.i. e dell’articolo 31 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., è stato nominato Responsabile del Procedimento inerente i lavori di emergenza 2018, interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, canale di Giaccu Meloni e infrastrutture puntuali;
  • che con la Deliberazione del C.C. n° 16 del 31.03.2021 esecutiva ai sensi di legge, si approvava il Programma Triennale delle Opere Pubbliche – Triennio 2021/2023 e l’elenco annuale 2021 e successive variazioni, ai sensi dell’articolo 21 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i..

Visto

  • la nota della RAS – Presidenza – Dipartimento della Protezione Civile con la quale trasmetteva l’Ordinanza n° 11 del 07.10.2020, del Commissario delegato per l’emergenza alluvione ex OCDPC n° 558/2018 avente Comune di Assemini Determinazione Del Responsabile ad oggetto “Adozione “Piano degli investimenti strutturali e infrastrutturali finalizzati alla mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico nonché all’aumento del livello di resilienza delle strutture e infrastrutture colpite dall’evento calamitoso del 10, 11 ottobre 2018, della Regione Sardegna, ex art. 2 comma 1 del D.P.C.M. 27 febbraio 2019 e la relativa Tabella 1 – Annualità 2020”, acquisita al nostro Ufficio protocollo n° 38512 del 08.10.2020;
  • la Determinazione del Responsabile del Servizio registro generale n° 1095 del 12.10.2020, con la quale si è provveduto ad affidare i servizi tecnici attinenti all'architettura e all'ingegneria per la verifica e il supporto al RUP (Responsabile Unico del Procedimento) alla validazione ai sensi dell’articolo 26 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., del progetto definitivo ed esecutivo dei lavori in trattazione, alla Società Normatempo Italia S.r.l. con sede legale e operativa nel Corso Trapani n° 25 a Torino – C.a.p. 10139 in Provincia di Torino e P.IVA 10902450013 e successivamente a sottoscrivere la convenzione regolante i rapporti con la stazione appaltante in data 05.11.2020.

Tutti i dettagli in allegato.

Pubblicazione: 
6 Ottobre 2022