10 Gennaio 2022

In conformità a quanto previsto dall’articolo 1, comma 2, lettera b) della L. n° 120 dell’11.09.2020 come modificato dall’articolo 51, comma 1, lettera a), sub. 2.2) del D.L. n° 77 del 31.05.2021 convertito con modificazioni in L. n° 108 del 29.07.2021 e s.m.i. il responsabile del servizio rende noto che in esecuzione della propria Determinazione registro generale n° 1350 del 16.12.2021, è stata avviata la procedura di gara d’appalto, per l’affidamento dei lavori di emergenza 2018, interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, canale di Santa Lucia, Gutturu Lorenzu e Truncu Is Follas, di seguito sintetizzata:

  1. STAZIONE APPALTANTE 
    Comune di Assemini – P.IVA 00544230923 - C.F. 80004870921 – Area Tecnica – Servizio Lavori Pubblici – Espropriazioni – Datore di Lavoro sita in Piazza Repubblica n° 1 - C.a.p. 09032 – Assemini – Città Metropolitana di Cagliari – Sardegna – Italia, Telefono n° 070.949236, e.mail lavoripubblici@comune.assemini.ca.it, PEC protocollo@pec.comune.assemini.ca.it ed indirizzo internet URL https://comune.assemini.ca.it/.
  2. TIPO DI APPALTO
    Appalto di lavori. Lavori di emergenza 2018, interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, canale di Santa Lucia, Gutturu Lorenzu e Truncu Is Follas. Il progetto definitivo ed esecutivo aggiornato, è stato approvato con la Deliberazione della G.C. n° 124 del 25.10.2021 esecutiva si sensi di legge.
  3. PROCEDURA DI GARA
    Si tratta di una procedura di gara negoziata, ai sensi del combinato disposto dell’articolo 1, comma 2, lettera b) della L. n° 120 dell’11.09.2020 così come modificato dall’articolo 51, comma 1, lettera a), sub 2.2.) della L. n° 108 del 29.07.2021 e s.m.i. e dell’articolo 36, comma 6 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., a mezzo di confronto concorrenziale tramite RdO (Richiesta di Offerta) rivolta agli operatori economici sulla Centrale di Committenza della RAS (Regione Autonoma della Sardegna), denominata Sardegna CAT consultabile all’indirizzo https://www.sardegnacat.it/, iscritti ed abilitati nella categoria merceologica “AQ22AH - OG8 - OPERE FLUVIALI, DI DIFESA, DI SISTEMAZIONE IDRAULICA E DI BONIFICA” - “AQ22AH26 Lavori di importo superiore 1.033.000,00 euro (Attestazioni SOA successive alla Terza Classifica)”.
  4. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
    La procedura di gara d’appalto è svolta attraverso la piattaforma telematica di negoziazione ai sensi dell’articolo 58 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., utilizzando il Sistema Informatico della Centrale di Committenza della RAS (Regione Autonoma della Sardegna) denominata Sardegna CAT consultabile all’indirizzo https://www.sardegnacat.it/.
  5. C.U.P. (CODICE UNICO DI PROGETTO)
    N° B53B19000030001 acquisito per i lavori in trattazione, ai sensi dell’articolo 11 della L. n° 3 del 16.01.2003 "Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione" e s.m.i. e della Delibera del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) n° 143 del 27.12.2002 “Implementazioni del sistema del codice unico di progetto di investimento pubblico (CUP)” e s.m.i.. 6. C.I.G. (CODICE IDENTIFICATIVO GARA) N° 90281010A2 acquisito per la procedura di gara in trattazione, ai sensi dell’articolo 1, comma 67 della L. n° 266 del 23.12.2005 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” e s.m.i. e della Delibera dell’AVCP (Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Fornitura) del 10.01.2007 e s.m.i., ora ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione).
  6. C.I.G. (CODICE IDENTIFICATIVO GARA)
    N° 90281010A2 acquisito per la procedura di gara in trattazione, ai sensi dell’articolo 1, comma 67 della L. n° 266 del 23.12.2005 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” e s.m.i. e della Delibera dell’AVCP (Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Fornitura) del 10.01.2007 e s.m.i., ora ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione).
  7.  CPV (VOCABOLARIO COMUNE degli APPALTI PUBBLICI)
    L’appalto dei lavori di emergenza 2018, interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, canale di Santa Lucia, Gutturu Lorenzu e Truncu Is Follas, è riconducibile al CPV (Vocabolario Comune degli Appalti Pubblici)  revalente n° 45246400-7 - Lavori di difesa delle piene e CPV (Vocabolario Comune degli Appalti Pubblici) secondario n° 45221220-0 – Tombini.
  8. NUTS (NOMENCLATURA UNITÀ TERRITORIALI STATISTICHE)
    Il luogo in cui eseguire i lavori in trattazione, è identificato con il codice ITG2F. 
  9. LUOGO DI ESECUZIONE E DESCRIZIONE DEI LAVORI
    Comune di Assemini – Città Metropolitana di Cagliari – Sardegna – Italia. I lavori da realizzare ricadono prevalentemente nell’agro del Comune. I lavori di emergenza 2018, interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, canale di Santa Lucia, Gutturu Lorenzu e Truncu Is Follas, come da progetto definitivo ed esecutivo aggiornato, ed approvato con la Deliberazione della G.C. n° 124 del 25.10.2021 esecutiva ai sensi di legge, sinteticamente, consistono in:
    1. CANALE DI SANTA LUCIA
      Adeguamento della sezione idraulica del canale per nuova regimentazione delle acque;
      Realizzazione di n° 3 (tre) tombini stradali;
      Opere di raccordo del tracciato del nuovo canale con il tombino ferroviario esistente;
      Opere di raccordo con le cunette laterali di scolo esistenti;
      Opere di rifacimento stradelli, recinzioni ecc ....;
      Mappatura dei sottoservizi;
      Opere necessarie al deflusso idrico propedeutiche per la realizzazione dei lavori.
    2. CANALE DI GUTTURU LORENZU
      Adeguamento della sezione idraulica del canale per nuova regimentazione delle acque;
      Opere di raccordo con le cunette laterali di scolo esistenti;
      Opere di rifacimento stradelli;
      Opere necessarie al deflusso idrico propedeutiche per la realizzazione dei lavori.
    3. CANALE DI TRUNCU IS FOLLAS
      Realizzazione di un nuovo canale per la regimentazione delle acque;
      Realizzazione di n° 3 (tre) tombini stradali;
      Opere di rifacimento stradelli;
      Mappatura dei sottoservizi.
  10. QUANTITATIVO DELL’APPALTO
    L’importo stimato ai sensi dell’articolo 35 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., dei lavori in trattazione, come da progetto approvato, ammonta complessivamente ad € 3.386.280,42 (tre milioni trecento ottanta sei mila duecento ottanta/42 euro) così ripartiti:
    1. € 3.284.148,51 (tre milioni duecento ottanta quattro mila cento quarant’otto/51 euro) per lavori a base d’asta da realizzarsi a corpo;
    2. € 94.173,61 (novanta quattromila cento settanta tre/61 euro) per gli oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso d’asta;
    3. € 7.958,30 (settemila novecento cinquant’otto/30 euro) per gli oneri sulla sicurezza in materia di oneri Covid-19 non soggetti a ribasso d’asta;
    4. € 734.132,35 (settecento trenta quattromila cento trenta due/35 euro) per gli oneri della manodopera individuati ai sensi dell’articolo 23, comma 16 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i.;
    5. Iva prevista nella misura di legge.
  11. CATEGORIA E CLASSE DEI LAVORI
    Le categorie e le classi in cui si articolano le lavorazioni dei lavori di emergenza 2018, interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, canale di Santa Lucia, Gutturu Lorenzu e Truncu Is Follas, si possono consultare in allegato.
  12. SUBAPPALTO
    Il contratto non può essere ceduto a pena di nullità, inoltre, non può essere affidata a terzi l’integrale esecuzione delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto, nonché la prevalente esecuzione delle lavorazioni relative al complesso delle categorie prevalenti, ai sensi dell’articolo 105, comma 1 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i..
  13. AVVALIMENTO
    Gli operatori economici in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’articolo 80 e di idoneità professionale di cui all’articolo 83, comma 1, lettera a) entrambi del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., che risultino carenti dei requisiti di carattere economico-finanziario e tecnico-organizzativo, potranno soddisfare tali requisiti, secondo quanto previsto dell’articolo 89 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi del medesimo articolo. Si evidenzia che ai sensi del combinato disposto dell'articolo 89, comma 11 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i. e dell'articolo 1, comma 1 e 2 del D.M. del MIT (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) n° 248 del 10.11.2016 e s.m.i., per le opere rientranti nella categoria scorporabile SIOS (Super specialistiche) OS 21, non è ammesso l’avvalimento.
  14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
    L’appalto dei lavori in argomento, verrà aggiudicato con il criterio del minor prezzo inferiore a quello posto a base gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, degli oneri per i protocolli COVID 19 e dell’IVA prevista nella misura di legge, ai sensi dell’articolo 36, comma 9-bis del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i. e dell’articolo 1, comma 3 della L. n° 120 dell’11.09.2020 e s.m.i. con l'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 97, comma 2, comma 2-bis e comma 2- ter del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i..
  15. CORRISPETTIVO DELL’APPALTO
    Il corrispettivo dell’appalto dei lavori in argomento, ai sensi dell’articolo 59, comma 5-bis e dell’articolo 3, comma 1, lettera ddddd) del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., è a corpo.
  16. OPERATORI ECONOMICI INVITATI
    La lettera d’invito e il disciplinare di gara con i relativi allegati, è stata inviata a venticinque operatori economici.
  17. TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTA
    Il plico di gara telematico deve essere presentato, entro il termine perentorio del giorno 23.01.2022 alle ore 23:00, su Sardegna CAT consultabile all’indirizzo https://www.sardegnacat.it/, secondo le indicazioni delle “Regole previste dalla Centrale di Committenza Regionale”.
  18. SVOLGIMENTO OPERAZIONI DI GARA
    La gara d’appalto, in prima seduta pubblica digitale si terrà il giorno 24.01.2022 alle ore 10:00, presso il Servizio Lavori Pubblici – Espropriazioni – Datore di Lavoro del Comune di Assemini.
  19. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO
    Ai sensi dell’articolo 5 e 6 della L. n° 241 del 07.08.1990 e s.m.i. e dell’articolo 31, comma 2 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., il Responsabile Unico del Procedimento è l’Ingegner Giulio Mostallino, contattabile telefonicamente al n° 070.949236, o tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) a protocollo@pec.comune.assemini.ca.it o tramite e.mail a lavoripubblici@comune.assemini.ca.it.
  20. PUBBLICAZIONE
    Il presente avviso, viene pubblicato per venti giorni presso:
    1. Albo Pretorio Digitale del Comune di Assemini, consultabile all’indirizzo https://comune.assemini.ca.it/;
    2. La Sezione Amministrazione Trasparente del sito Istituzionale del Comune di Assemini, consultabile all’indirizzo https://comune.assemini.ca.it/.
CIG: 
90281010A2
Stato: 
In corso
Pubblicazione: 
10 Gennaio 2022