10 Giugno 2022

Il responsabile del servizio rende noto che in esecuzione della propria Determinazione registro generale n° 374 del 28.04.2022, è stata avviata la procedura di gara d’appalto, per l’affidamento dei lavori di emergenza 2018, interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, canale di Giaccu Meloni e infrastrutture puntuali, di seguito sintetizzata:

1. STAZIONE APPALTANTE

Comune di Assemini – P.IVA 00544230923 - C.F. 80004870921 – Area Tecnica – Servizio Lavori Pubblici – Espropriazioni – Datore di Lavoro sita in Piazza Repubblica n° 1 - C.a.p. 09032 – Assemini – Città Metropolitana di Cagliari – Sardegna – Italia, Telefono n° 070.949236 e n° 070.949215, e.mail lavoripubblici@comune.assemini.ca.it, PEC protocollo@pec.comune.assemini.ca.it ed indirizzo internet URL https://comune.assemini.ca.it/;

2. TIPO DI APPALTO

Appalto di lavori. Lavori di emergenza 2018, interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, canale di Giaccu Meloni e infrastrutture puntuali. Il progetto definitivo ed esecutivo aggiornato, è stato approvato con la Deliberazione della G.C. n° 97 del 10.09.2021 esecutiva si sensi di legge;

3. PROCEDURA DI GARA

Si tratta di una procedura di gara negoziata, ai sensi del combinato disposto dell’articolo 1, comma 2, lettera b) della L. n° 120 dell’11.09.2020 così come modificato dall’articolo 51, comma 1, lettera a), sub 2.2.) della L. n° 108 del 29.07.2021 e s.m.i. e dell’articolo 36, comma 6 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., a mezzo di confronto concorrenziale tramite RdO (Richiesta di Offerta) rivolta agli operatori economici sulla Centrale di Committenza della RAS (Regione Autonoma della Sardegna), denominata Sardegna CAT consultabile all’indirizzo https://www.sardegnacat.it/, iscritti ed abilitati nella categoria merceologica “AQ22AH - OG8 - OPERE FLUVIALI, DI DIFESA, DI SISTEMAZIONE IDRAULICA E DI BONIFICA” - “AQ22AH26 Lavori di importo superiore 1.033.000,00 euro (Attestazioni SOA successive alla Terza Classifica)”;

4. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

La procedura di gara d’appalto è svolta interamente attraverso piattaforma telematica di negoziazione ai sensi dell’articolo 58 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., utilizzando il Sistema Informatico della Centrale di Committenza della RAS (Regione Autonoma della Sardegna) denominata Sardegna CAT consultabile all’indirizzo https://www.sardegnacat.it/;

5. C.U.P. (CODICE UNICO DI PROGETTO)

N° B53B19000030001 acquisito per i lavori in trattazione, ai sensi dell’articolo 11 della L. n° 3 del 16.01.2003 "Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione" e s.m.i. e della Delibera del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) n° 143 del 27.12.2002 “Implementazioni del sistema del codice unico di progetto di investimento pubblico (CUP)” e s.m.i.;

6. C.I.G. (CODICE IDENTIFICATIVO GARA)

N° 920816849E acquisito per la procedura di gara d’appalto in trattazione, ai sensi dell’articolo 1, comma 67 della L. n° 266 del 23.12.2005 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” e s.m.i. e della Delibera dell’AVCP (Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Fornitura) del 10.01.2007 e s.m.i., ora ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione);

7. CPV (VOCABOLARIO COMUNE degli APPALTI PUBBLICI)

L’appalto dei lavori di emergenza 2018, interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, canale di Giaccu Meloni e infrastrutture puntuali, è riconducibile al CPV (Vocabolario Comune degli Appalti Pubblici) prevalente n° 45246400-7 “Lavori di difesa dalle piene” e al CPV (Vocabolario Comune degli Appalti Pubblici) secondario n° 45221111-3 “Lavori di costruzione di ponti stradali”;

8. NUTS (NOMENCLATURA UNITÀ TERRITORIALI STATISTICHE)

Il luogo in cui eseguire i lavori in trattazione, è identificato con il codice ITG2F;

9. LUOGO DI ESECUZIONE E DESCRIZIONE DEI LAVORI

Comune di Assemini – Città Metropolitana di Cagliari – Sardegna – Italia. I lavori da realizzare ricadono prevalentemente nell’agro del Comune. I lavori di emergenza 2018, interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, canale di Giaccu Meloni e infrastrutture puntuali, come da progetto definitivo ed esecutivo aggiornato, ed approvato con la Deliberazione della G.C. n° 97 del 10.09.2021 esecutiva ai sensi di legge, sinteticamente, consistono in:

  1. Adeguamento della sezione idraulica del canale di Giaccu Meloni per una nuova regimentazione delle acque per una lunghezza di circa 900,00 mt. (novecento metri) in località Sa Traia;
  2. Demolizione senza nuova ricostruzione del ponte ubicato nella viabilità parallela a quella principale sulla strada Assemini-Sestu;
  3. Demolizione e ricostruzione in adeguamento alle norme vigenti del ponte principale ubicato sulla strada Assemini- Sestu;
  4. Demolizione e ricostruzione di un ponte ubicato sulla viabilità poderale;

10. QUANTITATIVO DELL’APPALTO

L’importo stimato ai sensi dell’articolo 35 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., dei lavori in trattazione, come da progetto approvato, ammonta complessivamente ad € 2.839.426,51 (due milioni ottocento trentanove mila quattrocento venti sei/51 euro) così ripartiti:

  1. 1. € 2.761.617,25 (due milioni settecento sessantuno mila seicento diciassette/25 euro) per lavori a base d’asta da realizzarsi:
    • a. € 2.052.602,97 (due milioni cinquanta duemila seicento due/97 euro) a misura;
    • b. € 709.014,28 (settecento novemila quattordici/28 euro) a corpo;
  2. € 60.000,00 (sessanta mila/00 euro) per gli oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso d’asta;
  3. € 17.809,26 (diciassette mila ottocento nove/26 euro) per gli oneri sulla sicurezza in materia di oneri covid-19 non soggetti a ribasso d’asta;
  4. € 516.639,42 (cinquecento sedicimila seicento trenta nove/42 euro) per gli oneri della manodopera individuati ai sensi dell’articolo 23, comma 16 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i.;
  5. IVA prevista nella misura di legge;

11. CATEGORIA E CLASSE DEI LAVORI

Le categorie e le classi in cui si articolano le lavorazioni dei lavori di emergenza 2018, interventi di sistemazione idraulica dei canali del territorio per la riduzione del rischio residuo ID 576, canale di Giaccu Meloni e infrastrutture puntuali, sono riportati in allegato.

12. SUBAPPALTO

Gli operatori economici devono indicare all’atto di presentazione dell’offerta le lavorazioni che intende subappaltare secondo quanto previsto dall’articolo 105 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 s.m.i. (per una quota percentuale massima del 49,9 % della categoria prevalente), in mancanza di tali indicazioni il subappalto è vietato. A norma dell’articolo 105, comma 1 e 2 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 s.m.i., il contratto non può essere ceduto a pena di nullità e l’appaltatore non potrà affidare a terzi tutte le lavorazioni. Si ricorda che ai sensi dell’articolo 105, comma 8 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 s.m.i., che l’appaltatore e il subappaltatore sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto di subappalto. Per altri aspetti, trova applicazione l’articolo 105 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i.;

13. AVVALIMENTO

Gli operatori economici in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’articolo 80 e di idoneità professionale di cui all’articolo 83, comma 1, lettera a) entrambi del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., che risultino carenti dei requisiti di carattere economico-finanziario e tecnico-organizzativo, potranno soddisfare tali requisiti, secondo quanto previsto dell’articolo 89 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi del medesimo articolo;

14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’appalto dei lavori in argomento, verrà aggiudicato con il criterio del minor prezzo inferiore a quello posto a base gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, degli oneri per i protocolli COVID 19 e dell’IVA prevista nella misura di legge, con ribasso unico in percentuale sull’elenco prezzi sia per la parte a misura che per la parte a corpo, ai sensi dell’articolo 36, comma 9-bis del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i. e dell’articolo 1, comma 3 della L. n° 120 dell’11.09.2020 e s.m.i., con l'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 97, comma 2, comma 2-bis e comma 2-ter del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i..

15. CORRISPETTIVO DELL’APPALTO

Il corrispettivo dell’appalto dei lavori in argomento, ai sensi dell’articolo 59, comma 5-bis, è in parte a corpo ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera ddddd) e in parte a misura ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera eeeee) del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i.; 

16. OPERATORI ECONOMICI INVITATI

La lettera d’invito e il disciplinare di gara con i relativi allegati, è stata inviata a ventuno operatori economici;

17. TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTA

Il plico di gara telematico deve essere presentato, entro il termine perentorio del giorno 28.06.2022 alle ore 13:00, su Sardegna CAT consultabile all’indirizzo https://www.sardegnacat.it/, secondo le indicazioni delle “Regole previste dalla Centrale di Committenza Regionale”;

18. SVOLGIMENTO OPERAZIONI DI GARA

La gara d’appalto, in prima seduta pubblica digitale si terrà il giorno 30.06.2022 alle ore 9:00, presso il Servizio Lavori Pubblici – Espropriazioni – Datore di Lavoro del Comune di Assemini;

19. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi dell’articolo 5 e 6 della L. n° 241 del 07.08.1990 e s.m.i. e dell’articolo 31, comma 2 del D.Lgs. n° 50 del 18.04.2016 e s.m.i., il Responsabile Unico del Procedimento è l’Ingegner Giulio Mostallino, contattabile telefonicamente al n° 070.949236, o tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) a protocollo@pec.comune.assemini.ca.it o tramite e.mail a lavoripubblici@comune.assemini.ca.it;

20. PUBBLICAZIONE

Il presente avviso, viene pubblicato per venti giorni presso:

  1. Albo Pretorio Digitale del Comune di Assemini, consultabile all’indirizzo https://comune.assemini.ca.it/;
  2. La Sezione Amministrazione Trasparente del sito Istituzionale del Comune di Assemini, consultabile all’indirizzo https://comune.assemini.ca.it/.
Stato: 
In corso
Pubblicazione: 
10 Giugno 2022
Scadenza: 
17 Maggio 2022