16 Marzo 2020

Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea dei cittadini italiani

Cos'è
Il registro della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che permette, a chi non ha ancora deciso di stabilirsi definitivamente, di segnalare la propria situazione al Comune in cui ha fissato temporaneamente la propria dimora. La dimora temporanea è infatti la permanenza in un luogo, solo per un certo periodo di tempo, per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia.

Questo tipo di richiesta serve per evitare che il Comune di effettiva residenza cancelli l'interessato dalla propria anagrafe durante il periodo di assenza.

L'iscrizione temporanea nel registro della popolazione non consente il rilascio di certificati: questi devono infatti essere richiesti al Comune di effettiva residenza. Può essere però rilasciata un’attestazione in cui si dichiara l’iscrizione in questo registro.

A chi si rivolge
Possono fare richiesta di iscrizione allo schedario della popolazione temporanea:

  1. I cittadini italiani residenti in altro Comune Italiano, che dimorino ad Assemini da almeno 4 mesi; 
  2. I cittadini non appartenenti all'Unione Europea, residenti all'estero o altro Comune italiano, che dimorino a Assemini da almeno 4 mesi; 
  3. I cittadini dell'UE (Unione Europea), residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino a Assemini da almeno 3 mesi (Decreto Lgs. n.30/2007).

Accedere al servizio
L'iscrizione avviene su domanda dell'interessato o d'ufficio, dopo i necessari accertamenti.
La richiesta una volta compilata va inviata via email all’indirizzo protocollo@pec.comune.assemini.ca.it 
Va allegata la scansione fronte/retro di un documento di identità in corso di validità.
Per informazioni chiamare il numero 070-949256