24 Agosto 2022

II Responsabile dell'Area Socio Culturale lstruzione e Sport Visto il D.Lgs.n.50/2016 e successive modifiche ed integrazioni, recante Codice dei contratti pubblici rende noto che il Comune di Assemini intende procedere all’acquisizione di manifestazioni di interesse al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, gli operatori economici da invitarsi alla procedura negoziata che verrà effettuata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) e comma 6 del D.Lgs. n.50 /2016, per l’affidamento del servizio denominato “INSIEME - Servizio di sostegno psicologico e di orientamento per l’accesso ai servizi”.

La negoziazione verrà effettuata mediante inserimento di una RDO (richiesta di offerta) nell’ambito del sistema telematico messo a disposizione delle pubbliche amministrazioni da parte della Centrale regionale di Committenza “SardegnaCat”.

Il presente Avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Comune di Assemini che, per parte sua, sarà libero di avviare altre procedure o di interrompere in qualsiasi momento il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Oggetto e categoria dell’appalto:
Il servizio in oggetto, consiste nell’esecuzione del progetto “INSIEME - Servizio di sostegno psicologico e di orientamento per l’accesso ai servizi “, descritto nell’allegato.

Categoria di servizi: CPV 85321000-5 – Servizi di assistenza sociale. Appalto di servizi di cui all’allegato IX del D.lgs. n. 50/2016.

Luogo di esecuzione del servizio: Comune di Assemini

Durata del servizio: L’appalto avrà la durata di n. 36 mesi decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio, presumibilmente dal 01 Ottobre 2022 al 30 Settembre 2025, con eventuale opzione di rinnovo per un periodo non superiore a n.12 mesi.

L’Amministrazione appaltante si riserva la facoltà della consegna del servizio nelle more della stipula del contratto a seguito dell’avvenuta aggiudicazione definitiva dell’appalto ai sensi dell’art. 32 comma 8 D.lgs. n. 50/2016.

Importo stimato dell’appalto:
L’ammontare complessivo stimato dell’appalto è pari a complessivi € 190.476,20 (iva al 5% esclusa) pari a € 200.000,00 (iva al 5% inclusa), così dettagliato:

  • € 142.857,15 (iva al 5% esclusa) pari a € 150.000,00 (iva al 5% inclusa) relativi al servizio per n. 36 mesi;
  • € 47.619,05 (iva al 5% esclusa) pari ad € 50.000,00 (iva al 5% inclusa) relativi al servizio per l’eventuale opzione di rinnovo per ulteriori n. 12 mesi.

Modalità di affidamento:
Procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2 lett. b) e comma 6 del d.lgs. n. 50/2016 con aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 3 del d.lgs. n. 50/2016.

Soggetti ammessi:
Sono ammessi a partecipare, purché in possesso dei relativi requisiti, i soggetti di cui all’art. 45 del d.lgs. n. 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni, che, alla data di trasmissione dell’invito, siano in possesso dei seguenti requisiti di partecipazione:

  • Regolare registrazione sulla piattaforma telematica della Centrale regionale di Committenza Sardegna CAT per la categoria merceologica AL 96 SERVIZI SOCIALI Requisiti di ordine generale
  • Assenza delle cause di esclusione previste dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 codice dei contratti pubblici

Requisiti di idoneità professionale

  1. iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.I.A.A. (o registro commerciale equipollente per imprese con sede in altri Stati CE, ai sensi della Direttiva 92\50 CEE) con oggetto sociale che preveda lo svolgimento di Servizi Sociali. Pertanto, se trattasi di cittadini di altro Stato membro dell’UE non residenti in Italia, essi sono tenuti a provare la loro iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale è stabilito. In caso di operatori economici legittimati a svolgere questo tipo di attività non iscritti alla Camera di Commercio è richiesta una dichiarazione ai sensi del DPR 445\2000, a pena di responsabilità, del legale rappresentante attestante la non assoggettabilità all’obbligo di iscrizione, corredata da copia dell’atto costituivo e statuto.
  2. Per le società cooperative è richiesta l’iscrizione all’Albo delle Società Cooperative presso il Ministero delle Attività Produttive e, se cooperative sociali, all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali sezione A, mentre per il Consorzi di cooperative sociali è richiesta l’iscrizione al medesimo Albo Regionale – sezione B. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese i requisiti di idoneità professionale devono essere posseduti da tutte le imprese raggruppate.

I Requisiti di idoneità professionale ai sensi dell’art. 83 del D. Lgs. 50/2016, saranno autocertificati nel DGUE e con dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., con firma digitale apposta dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese le certificazioni devono essere possedute da tutte le imprese raggruppate.

Requisiti di capacità tecnico professionale
Aver svolto, con esito positivo, nei 3 (tre) anni antecedenti alla data di pubblicazione dell’avviso di gara (2019 – 2020 - 2021) servizi di supporto psicologico e di orientamento per l’accesso ai servizi, presso pubbliche amministrazioni, senza incorrere in alcuna contestazione e con un fatturato di almeno € 100.000,00 nel settore di attività oggetto del presente appalto.

Tale requisito dovrà essere dimostrato mediante un elenco dei principali servizi svolti nel triennio 2019-2020-2021 a norma dell’art. 86, comma 5 del Codice dei contratti pubblici. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese il requisito deve essere posseduto nella percentuale minima del 60% dalla mandataria e la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti nella misura minima del 20% di quanto richiesto per l’intero raggruppamento;

Requisiti di capacità economico finanziaria
Avere realizzato un fatturato globale d’impresa nel triennio precedente (2019-2020-2021) pari o superiore a € 200.000,00 (IVA esclusa) e un fatturato specifico d'impresa (2019-2020- 2021) nel settore di attività oggetto del presente appalto quale “servizi di supporto psicologico e di orientamento” non inferiore a € 100.000,00 a norma dell’art. 86, comma 4 del Codice dei contratti pubblici.

Tale requisito sarà dimostrato, in sede di gara a norma dell’art. 86, comma 5 del codice dei contratti pubblici.

Ai sensi dell’art. 83 comma 8 del Codice degli Appalti, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese il requisito deve essere posseduto nella percentuale minima del 60% dalla mandataria e la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti nella misura minima del 20% di quanto richiesto per l’intero raggruppamento.

Resta inteso che la manifestazione di interesse non costituisce prova del possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento del servizio in questione che, invece dovranno essere nuovamente dichiarati dall’interessato e accertati dalla Stazione appaltante, secondo le disposizioni di legge, in occasione della successiva procedura di affidamento.

I concorrenti non ancora registrati sul portale SARDEGNACAT, che intendono partecipare alla procedura di gara, devono effettuare la registrazione entro i termini di scadenza della presente manifestazione di interesse.

Per i raggruppamenti temporanei di imprese si applicano le disposizioni dell’art. 48 del D.lgs. 50/2016, per i consorzi, costituiti anche in forma di società consortile, si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del citato decreto.

Sono esclusi dalla gara i concorrenti che, in base alla dichiarazione contenuta nella documentazione amministrativa, siano tra di loro in situazione di controllo ex art. 2359 c.c,  se la situazione di controllo o la relazione comporti l’imputabilità delle offerte ad unico centro decisionale.

Avvalimento
È ammesso il ricorso all’avvalimento nei termini e nei modi indicati nell’art. 89 del Codice dei contratti pubblici unicamente per quanto concerne i requisiti inerenti la capacità economica e finanziaria e la capacità tecnica e professionale. 

Si precisa che più concorrenti non potranno avvalersi della stessa ausiliaria e che l’impresa ausiliaria ed il concorrente non possono partecipare entrambi alla gara 

Modalità e termini di partecipazione:
Le imprese, in possesso dei requisiti, dovranno far pervenire, a pena di esclusione, esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC del Comune di Assemini protocollo@pec.comune.assemini.ca.it, perentoriamente entro le ore 12,00 del giorno 16 Settembre 2022 la seguente documentazione, pena la non accettazione dell’istanza:

  1. Allegato “A” (scheda per manifestazione di interesse), compilato e sottoscritto esclusivamente mediante firma digitale (ai sensi dell’art. 1 comma 1 lett. s) del Codice dell’Amministrazione digitale – D.lgs. 07/03/2005 n. 82) dal Legale rappresentante dell’operatore economico.
    In caso di partecipazione in R.T.I. solo l’Impresa capogruppo deve presentare tale documento.
  2. Copia fotostatica leggibile del documento di identità, valido, di colui che sottoscrive l’allegato “A” (art. 38, comma 3 D.P.R. 445/2000).

Sarà cura dell’impresa presentare la propria manifestazione di interesse in tempo utile, non potendo sollevare alcuna eccezione in merito qualora la stessa pervenga oltre il termine stabilito, causa disguidi o inefficienza attribuibili a cause esterne al Comune.

Alla manifestazione di interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta economica, pena la mancata presa in considerazione della stessa. 

Non saranno prese in considerazione, e pertanto escluse, le manifestazioni di interesse incomplete rispetto a quanto sopra richiesto. 

Responsabile del procedimento:
Il Responsabile unico del procedimento è la sottoscritta Responsabile dell’Area Socio Culturale Istruzione e Sport Dott.ssa Valentina Melis tel. 070949488 PEC: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it

Modalità di selezione dei concorrenti e procedura di gara:
Il Comune di Assemini rivolgerà l’invito a partecipare alla successiva procedura negoziata (da effettuarsi mediante richiesta di offerta - RDO - sul sistema telematico della Centrale Regionale di committenza SardegnaCAT) a tutti gli operatori economici che abbiano presentato, entro i termini previsti dal presente Avviso, l’apposita manifestazione di interesse e che dichiarino di essere in possesso dei requisiti minimi di partecipazione richiesti.

Il presente avviso e la successiva ricezione delle dichiarazioni non vincolano in alcun modo il Comune e non costituiscono diritti od impegni o interessi in favore dei soggetti partecipanti.

Il Comune si riserva la facoltà insindacabile di annullare o revocare la presente procedura.

Trattamento dei dati personali:
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati - GDPR) si fa presente che il trattamento dei dati personali, svolto con strumenti informatici e/o cartacei idonei a garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi, potrà avvenire, nel rispetto dei principi del GDPR, sia per finalità correlate alla procedura in oggetto, sia per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo, e comunque per finalità di interesse pubblico e per adempiere obblighi legali.

Ai sensi della L. 69/2009, del D.Lgs. n. 33/2013 e del D.lgs 50/2016, i dati raccolti potranno essere trattati e diffusi in forma di pubblicazione sul sito internet dell’Ente, sia nell’albo pretorio che nella sezione “Amministrazione trasparente”, per ragioni di pubblicità e trasparenza e, comunque, comunicati a tutti i soggetti aventi titolo ai sensi della normativa vigente.

Il conferimento dei dati personali, incluse le categorie particolari di dati e i dati giudiziari, è obbligatorio al fine dell’istruzione della procedura e dell'effettuazione delle verifiche sul contenuto delle dichiarazioni rese, così come previsto dalla normativa di settore, e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrà determinare l'esclusione dei concorrenti.

I dati in argomento potranno essere comunicati, per le finalità sopra indicate e tenuto conto delle specifiche competenze e funzioni, ad altre strutture del Comune di Assemini, all’Autorità Nazionale anticorruzione e ad altri soggetti in forza di specifiche disposizioni di legge, nonché agli organi dell'Autorità Giudiziaria che ne dovessero fare richiesta. I dati personali non verranno trasferiti a Paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea e non saranno soggetti ad alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento e, successivamente, saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

In base all’articolo 15 e seguenti del GDPR gli interessati possono esercitare (mediante richiesta al titolare) in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare: il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare.

Gli interessati hanno altresì il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it), quale autorità di controllo, e il diritto di ricorso all’autorità giudiziaria. Il titolare del trattamento è il Comune di Assemini.

Informazioni e chiarimenti:
Il Servizio Sociale è a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Contattare il n. 070949476 – email: socioculturale@comune.assemini.ca.it

Al presente Avviso sono allegati:

  • Il progetto “INSIEME - Servizio di sostegno psicologico e di orientamento per l’accesso ai servizi” (Allegato 1)
  • Scheda per la manifestazione di interesse (Allegato A)

Del presente Avviso sarà data pubblicità a mezzo:

  • albo pretorio comunale;
  • sito internet comunale istituzionale;
  • sito della Regione Sardegna
CIG: 
9363885A58
Stato: 
In corso
Pubblicazione: 
24 Agosto 2022
Scadenza: 
16 Settembre 2022