6 Febbraio 2017

Trieste Sotto 1943-1954
La storia tragica e straordinaria di una città in prima linea

In occasione della Giornata del Ricordo, solennità civile nazionale istituita per conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale», venerdì 10 febbraio 2017 alle ore 20presso Aula Consiliare del Palazzo Comunale di Assemini, l'Assessorato alla Cultura presenta la proiezione del film di Marino Maranzana "Trieste Sotto. 1943-1954".

Il film. Tra il 1943 e il 1954 Trieste finisce sotto tre diverse occupazioni: quella nazista, quella jugoslava e infine quella angloamericana, prima del ritorno definitivo all'Italia. Diverse passioni e diverse identità nazionali, quella italiana e quella slovena, tra lutti, orrori e grandi tragedie: La Risiera e le foibe, i bombardamenti, le deportazioni e le rappresaglie. Attraverso filmati, testimonianze di storici e diretti protagonisti il racconto di una storia straordinaria (Documentario - Italia, 2003. Durata 153 min).

Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni:
Ufficio Cultura
Via Cagliari 16, Assemini
fax 070 949407
ufficio.cultura@comune.assemini.ca.it

“Ossa spezzate, atroci agonie, l’uomo ha superato Caino. Come bestie torturate, legati ai polsi con vile fil di ferro, gettati ancor vivi nell’oscurità. Massacro senza limiti, sterminio, carneficina, eccidio, genocidio, inumani vendette, stragi e rappresaglie coperte da anni e anni di silenzio per politiche infami”.
Fabio Magris, poesia sulle foibe.