19 Gennaio 2015

Si rende noto che il 19 gennaio 2015 prende avvio il
“Punto Unico di Accesso del Distretto Sociosanitario Area Ovest”

Descrizione Servizio

Il “Punto Unico di Accesso” (P.U.A.) rappresenta una porta unitaria di accesso ai servizi sociali, sanitari e sociosanitari, un servizio che accoglie e accompagna il cittadino nella rete dei servizi e delle risorse presenti nella comunità. È il luogo dove ogni cittadino può rivolgersi per:

• Informazioni sui servizi presenti nel territorio;
  • Presa in carico dei bisogni complessi in persone anziane e/o con disabilità o in situazioni di fragilità.

Il P.U.A. è il Servizio con il quale la ASL e il Comune di residenza assicurano la valutazione multidimensionale e la presa in carico delle persone con problemi sanitari e sociosanitari complessi. Fornisce inoltre informazioni sulle prestazioni erogabili, sulle modalità e i tempi di accesso. Si rivolge in particolare a persone anziane e con disabilità ed è gestito da uno staff di operatori (Amministrativi, Medici, Assistenti Sociali) che ascoltano e analizzano i bisogni della persona e dei familiari, individuano con loro il percorso più appropriato all’interno della rete dei servizi, accompagnandoli in ogni fase.

Destinatari

• Persone anziane e persone con disabilità, non autosufficienti, con bisogni complessi, necessitanti di una presa in carico globale, integrata sociosanitaria, per essere avviati ai servizi sociosanitari della rete territoriale;
  • Famiglie con presenza di persone non autosufficienti necessitanti di supporto e indirizzo sui percorsi di rete nei servizi territoriali

Dove si trova

Sede Centrale presso il Distretto Sociosanitario Area Ovest – via Raffaello n° 5 – Assemini
Per informazioni ci si può rivolgere anche presso il Servizio Sociale del Comune di residenza