15 Marzo 2021

A seguito dell’entrata in vigore delle disposizioni governative per l’ottenimento da parte dei privati del Bonus del 110% per l’efficientamento energetico degli edifici, stanno pervenendo agli uffici comunali un numero enorme di richieste di accesso agli atti, ai sensi dell’art. 22 della L. n. 241/90 che si ripercuote in un enorme e insostenibile carico di lavoro per gli uffici preposti e creando inevitabilmente un forte ritardo nella tempistica degli adempimenti.

Sentite le esigenze dei cittadini interessati e dei relativi servizi comunali, è stato accertato che oltre il 70% delle richieste pervengono incomplete dei dati necessari ad effettuare le ricerche dei fascicoli degli immobili negli archivi comunali, creando così un allungamento dei tempi e numerose interlocuzioni tra uffici e richiedenti con un aggravio notevole dei tempi del procedimento.

Al fine di contemperare tutte le esigenze si invitano tutti i cittadini interessati ed i professionisti incaricati a collaborare con l’Area Urbanistica – Edilizia – Suape affinché le richieste di accesso agli atti pervengano agli uffici complete fin dall’origine ed esclusivamente sulla modulistica scaricabile dal presente link:

I dati necessari sono i seguenti:

• Elenco completo delle pratiche edilizie intestate ai proprietari attuali e precedenti dell’immobile oggetto della richiesta di accesso agli atti;
  • In assenza dei dati relativi alle pratiche edilizie dei proprietari precedenti potrà essere prodotta una visura catastale storica dalla quale si rilevano i vari passaggi di proprietà dell’unità immobiliare che consentirà quindi di effettuare una prima ricerca d’archivio delle pratiche esistenti;
  • Atto di proprietà dell’immobile oggetto dell’accesso ed in cui è riportata la concessione edilizia che ha permesso la realizzazione dell’immobile;

Si precisa infine che:

• l’Area Urbanistica non rilascia certificati di conformità dell’immobile per poter accedere al Bonus per l’efficientamento energetico, onere questo esclusivamente in capo al proprietario dell’immobile attraverso un tecnico esterno a ciò abilitato.
  • L’accesso agli atti è finalizzato alla verifica dell’esistenza dei titoli abilitativi che hanno portato alla realizzazione dell’immobile e alla presenza del certificato di agibilità;
  • In caso di assenza del certificato di agibilità questo dovrà essere richiesto attraverso un tecnico esterno secondo le procedure previste dalle vigenti normative edilizie;

Siamo certi che l’azione sinergica di entrambe le parti, Cittadini e Uffici Comunali, permetterà oltre che una maggiore efficienza ed efficacia del procedimento, una sicura riduzione dei tempi a favore della cittadinanza.

Aiutateci ad Aiutarvi!