8 Marzo 2022

A seguito di numerosissime richieste di chiarimenti, da parte dei cittadini, si comunica:

A favore degli studenti sono previste diverse linee di intervento finanziate dal Comune di Assemini, dalla Regione Sardegna e dal Ministero dell’Istruzione. Si dà conto, in questa comunicazione, dello stato dei procedimenti avviati:

Contributi comunali, anno scolastico 2020/2021:

1. Assegni di studio a studenti meritevoli (dalla classe 3° della Scuola Secondaria di 1° grado alla maturità), il procedimento si è concluso nel mese di febbraio c.a., n° di studenti beneficiari 132.
  2. Rimborso spese di viaggio (Scuola Secondaria di 2° grado), il procedimento si è concluso nel mese di febbraio c.a., n° di studenti beneficiari 90.

Contributi regionali, anno scolastico 2020/2021

1. Borsa di studio (dalla classe 1° della Scuola Primaria alla maturità) il procedimento è nella sua fase conclusiva, n° di studenti beneficiari 534
  2. Contributo libri di testo (dalla classe 1° della Scuola Secondaria di 1° grado alla maturità) il procedimento è nella sua fase conclusiva.

Borsa di studio nazionale, “Fondo unico per il diritto allo studio”, iostudio, anno scolastico 2020/2021 (solo per studenti della Scuola Secondaria di secondo grado).

Il contributo è gestito dal Ministero dell’Istruzione e le graduatorie dei beneficiari sono state redatte a livello nazionale. Il Comune è stato chiamato ad intervenire nella fase della raccolta e dell’istruttoria delle domande ammissibili (Avviso ai cittadini del 12 aprile 2021) e nella trasmissione dell’elenco dei beneficiari (approvato con Determinazione della scrivente n°436 del 6 Maggio 2021) alla Regione Sardegna, che a sua volta, ha provveduto a trasmettere i dati al Ministero dell’istruzione. L’erogazione delle borse di studio nazionali è di competenza del Ministero, l’importo di ogni borsa di studio è determinato in € 200,00. Il numero degli studenti beneficiari è 112. Il Ministero ha fatto conoscere la data ultima per la riscossione delle Borse di studio da parte dei beneficiari, stabilita al 31 Marzo 2022, presso qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale.