4 Maggio 2022

Presidente di Seggio elettorale

Si rende noto che coloro che sono iscritti nell’apposito albo dei Presidenti di Seggio elettorale del Comune di Assemini possono comunicare la propria disponibilità a svolgere tale incarico nel caso di rinuncia da parte dei presidenti nominati dalla Corte d’Appello di Cagliari per la consultazione referendaria di domenica 12 giugno 2022.

La comunicazione della disponibilità ad espletare tale incarico potrà essere effettuata utilizzando l’apposito modulo reperibile nella sezione dedicata alle elezioni suddette nel sito del Comune di Assemini o presso l’ufficio elettorale. La domanda sottoscritta, unitamente a copia del documento d ’identità, dovrà pervenire all’ufficio protocollo del comune di Assemini entro e non oltre le ore 10.30 di venerdì 13 maggio 2022 con una delle seguenti modalità fra loro alternative:

Requisiti necessari per la presentazione della domanda:

Iscrizione all’albo dei presidenti di seggio;

Non essere incorso in provvedimenti di cancellazione dal relativo albo o in segnalazioni di disfunzioni nello svolgimento delle operazioni elettorali presso i seggi.

CRITERI DI PRIORITA’ IN ORDINE DI IMPORTANZA DECRESCENTE:

  • esperienza pregressa come Presidente di Seggio;
  • esperienza pregressa come segretario di seggio;
  • esperienza pregressa come scrutatore di seggio;
  • nessuna esperienza
  • a parità di condizione si sceglierà il più giovane di età.
  • Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune di Assemini – tel. 070/949248.

Orari: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 10.30

Lunedì e mercoledì sera dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Scrutatori Seggio Elettorale

La Sindaca Visto l’art. 6 della legge 8 marzo 1989, n. 95, recante norme per l’istituzione dell’albo per il sorteggio delle persone idonee all’ufficio di scrutatore e successive modificazioni;

Invita Le elettrici e gli elettori che non hanno svolto nelle ultime due consultazioni elettorali le funzioni di componente di seggio elettorale (Presidente, segretario e scrutatore) e che sono:

  • già iscritti nell’albo degli scrutatori a domanda;
  • non occupati in attività lavorativa o studenti (condizione che dovrà sussistere ed essere confermata anche all’atto del ritiro della nomina a scrutatore);

a presentare apposita domanda unitamente alla fotocopia del documento d’identità entro le ore 10.30 di venerdì 13 maggio 2022, con le seguenti modalità:

  • all’ufficio protocollo generale, sito al piano secondo del comune (dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 10.30 e la sera il lunedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30);
    al seguente indirizzo mail: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it

N.B.: La casella di posta soprariportata permette la ricezione anche da caselle di posta elettronica convenzionali (quindi anche non PEC).

Per la nomina dei 66 scrutatori si procederà seguendo i seguenti criteri:

  • n. 44 posti saranno assegnati mediante sorteggio pubblico riservato alla categoria dei non occupati in attività lavorativa;
  • n. 22 posti saranno assegnati mediante sorteggio pubblico riservato alla categoria studenti.

Per la nomina dei 22 scrutatori supplenti si procederà al sorteggio tra tutti gli scrutatori che fanno parte dell’albo e non risultano inclusi nelle precedenti graduatorie.

La domanda dovrà essere redatta esclusivamente sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio guardiola del comune sito al piano terra, l’ufficio elettorale (piano 1°) o scaricabile dal sito web www.comune.assemini.ca.it . Alla domanda deve essere allegata copia del documento d’ identità.

Si precisa inoltre che le dichiarazioni sono rese ai sensi dell’articolo 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, con sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere.