4 Aprile 2023

Il responsabile dell’area rende noto che il Comune di Assemini, intende esperire un avviso esplorativo finalizzato all’individuazione di operatori economici da invitare alla successiva procedura per l’affidamento dei servizi per le attività di “Energy Manager”, di cui all’art. 19 della Legge 09/01/1991 n. 10 e s.m.i. per la durata di anni 2 (due), nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, rotazione e trasparenza, tramite il ricorso all’affidamento di cui all’art. 1, comma 2, della Legge n. 120 del 11/09/2020 e s.m.i., da espletare tramite la piattaforma
elettronica della Centrale di Committenza Regionale “SardegnaCAT”, Rif. RdI n. 8886.

Il presente avviso è finalizzato, solo ed esclusivamente, a ricevere manifestazioni d’interesse, si tratta infatti di una semplice indagine conoscitiva ha scopo esclusivamente esplorativo, pertanto non è posta in essere nessuna procedura di gara d’appalto, non sono previste graduatorie di merito e/o attribuzione di punteggi, e inoltre non comporta l’instaurazione di posizioni giuridiche di alcun tipo con il Comune di Assemini verso i partecipanti.

La Stazione appaltante, pertanto, si riserva in qualsiasi momento di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, la presente indagine esplorativa, ovvero di non indire alcuna procedura acquisitiva, laddove tale servizio non risultasse più di interesse dell’Amministrazione o comunque per ragioni di sua esclusiva competenza, senza che i soggetti partecipanti possano vantare alcuna pretesa.

Il presente avviso è pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, nonché per il principio di non discriminazione, della parità di trattamento e trasparenza ed al fine di consentire la partecipazione del maggior numero di operatori economici interessati, con le seguenti modalità:

Si forniscono di seguito, in sintesi, le informazioni utili per la presentazione delle istanze di partecipazione alla manifestazione di interesse, che costituiscono anche elementi a base della successiva fase di affidamento.

In ogni caso, gli operatori economici dovranno essere regolarmente iscritti e abilitati presso la piattaforma elettronica di negoziazione delle Centrale Regionale di Committenza SardegnaCAT.

I. Oggetto e consistenza servizi.
Il Comune di Assemini intende conferire incarico per le attività di “Energy Manager”, quale figura di riferimento per la conservazione e uso razionale dell’energia di tutte le strutture comunali di Assemini, suddivise principalmente in immobili ad uso Ufficio e sportelli al pubblico (nr. 10), edifici scolastici (nr.
14), oltre le infrastrutture di pubblica illuminazione, in base alle previsioni normative contenute nella Legge n. 10/1991, nel D.Lgs 192/2005, e nella circolare del 18/12/2014 del Ministero dello Sviluppo Economico.
L’incarico per l’espletamento del servizio di “Energy Manager” ha durata prevista di anni 2 (due), e potrà essere rinnovato di un ulteriore anno mediante semplice comunicazione scritta da inviare all’aggiudicatario entro 30(trenta) giorni prima della scadenza del contratto. L’eventuale rinnovo dovrà svolgersi alle stesse condizioni, patti e prezzi del contratto principale.
Di seguito si riporta un elenco sintetico, e non esaustivo delle principali attività richieste:

  1. Individuazione delle azioni, delle iniziative e/o procedure e quanto altro necessario per promuovere l’uso razionale dell’energia (Es. analisi, verifica, controllo e monitoraggio delle forniture di energia, ecc.; ecc.;),
  2. Predisporre un report annuale di controllo e analisi dell’andamento dei consumi energetici degli edifici, al fine di verificare consumi ed adottare opportuni interventi di ottimizzazione dell’uso dell’energia;
  3. Verifica degli edifici, con particolare riferimento alle strutture scolastiche, relativamente allo stato di efficienza ed esercizio degli impianti termici, durante la stagione invernale ed estiva, mediante trasmissione di una relazione annuale, allo scopo di individuare gli interventi effettuabili nel breve e/o nel lungo termine, con l’obbiettivo della riduzione dei consumi energetici e miglioramento dell’efficienza del complesso edificio/impianti;
  4. Proposte di miglioramento di efficienza energetica sui fabbricati e sugli impianti ivi esistenti, oltre proposte per l’eventuale revisione dei contratti di fornitura energetica, allo scopo del conseguimento dei risparmi, sia sotto il profilo del minor consumo della risorsa energetica che del minor costo economico;
  5. Individuazione delle migliori azioni tese al risparmio energetico, proponendo gli interventi/progetti che si ritiene possano essere economicamente vantaggiosi al fine di migliorare l’efficienza energetica per i fabbricati e per la pubblica illuminazione;
  6. Individuazione di fondi di finanziamento e/o cofinanziamento Regionali, Nazionali e Europei, coerenti con lo scopo del risparmio energetico e dell’uso razionale dell’energia;
  7. Coordinamento degli interventi di efficientamento energetico con il supporto del personale dell’Ente;
  8. Valutazione degli scenari di implementazione delle fonti energetiche rinnovabili e assimilate;
  9. Assistenza nella redazione di studi di fattibilità per l’utilizzo delle fonti rinnovabili e per la realizzazione degli interventi di efficienza energetica, oltre la predisposizione di analisi economico/finanziarie con indicazione dei costi/benefici per gli interventi posti in essere e/o programmati dall’Ente;
  10. Supporto nelle procedure di gara e/o affidamento di contratti pubblici, relativamente alle fasi progettuali, di stesura degli elaborati di gara, e nell’esecuzione degli interventi, ai fini dell’adozione delle iniziative sul risparmio ed efficienza energetica, e sull’incremento dell’uso delle fonti rinnovabili;

II. Requisiti per la partecipazione all’avviso.
Sono ammessi a presentare istanza di partecipazione tutti i soggetti di cui all’art. 3, comma 1), lett. p) del D.Lgs 50/2016, ai sensi dell’art. 45 e 46 del medesimo Decreto. Il partecipante che intende inoltrare manifestazione di interesse, avrà la facoltà di presentare istanza anche in raggruppamento temporaneo di cui all’art. 3, comma 1), lett. u) del D.Lgs 50/2016, ai sensi dell’art. 48 del medesimo Decreto.
In ogni caso i soggetti partecipanti dovranno essere in possesso dei requisiti meglio specificati.

  1. Requisiti di ordine generale.
    I soggetti che intendano partecipare alla manifestazione di interesse devono possedere i requisiti di ordine generale, ovvero dichiarare l’insussistenza delle cause di esclusione previsti dall’art. 80 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i..
  2. Requisiti specifici, di capacità tecnico professionale.
    I soggetti che intendano partecipare alla manifestazione di interesse devono necessariamente possedere i seguenti requisiti:
    • per le persone fisiche;
      • Possesso di laurea in ingegneria,
      • Iscrizione all’albo professione e abilitazione all’esercizio della professione,
      • Possesso della certificazione di Esperto in Gestione dell’Energia per il settore civile, secondo la Norma Tecnica UNI CEI 11339-2009, e del D.Lgs n. 102/2014,
      • Elenco di pregresse attività (almeno ultimi 3 anni) di Energy Manager, presso Pubbliche Amministrazioni, da indicare necessariamente su specifica autodichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000,
    • per le persone giuridiche;
      • Iscrizione presso la C.C.I.A.A. o ad analogo registro dello Stato di appartenenza, con l’oggetto sociale dell’impresa coerente con l’oggetto del presente avviso,
      • Presenza nel proprio organico di personale tecnico in possesso dei requisiti richiesti per le persone fisiche sopra elencati, che possa assolvere ai prescritti adempimenti in caso di assegnazione del presente incarico,
      • Indicazione del nominativo del tecnico individuato quale responsabile per la conservazione dell’energia,
      • Comprovata esperienza professionale di pregresse attività (almeno ultimi 5 anni), similari a quelle previste nel presente avviso, da indicare necessariamente su specifica autodichiarazione resa ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.

I requisiti devono essere posseduti entro la data di scadenza del presente avviso e mantenuti per tutta la durata del contratto, pena la risoluzione del medesimo.
Si precisa che l’incarico di cui al presente avviso si configura come contratto d’incarico professionale, pertanto potranno essere ammesse le candidature prodotte da soggetti in possesso dei suddetti requisiti, che svolgano l’attività professionale in forme aventi caratteri di impresa o autonome, fermo restando che nel caso in cui il concorrente sia un’impresa, dovrà obbligatoriamente indicare, già in questa fase, il nominativo della persona in possesso dei requisiti sopra specificati che svolgerà l’incarico.

III. Termini e modalita’ di presentazione delle candidature.
Le manifestazioni di interesse ad essere invitati alla successiva procedura di affidamento dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica tramite il portale della Centrale Reginale di Committenza di SardegnaCAT, utilizzando le apposite funzionalità rese disponibili al seguente indirizzo:
https://www.sardegnacat.it/esop/ita-ras-host/public/web/login.jst ,
entro e non oltre le ore 08:00 del 12/04/2023.

Per inviare la propria candidatura, gli interessati dovranno accedere alla piattaforma telematica con le proprie credenziali entro la data di scadenza del presente avviso, non si terrà conto, e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute dopo il
sopraindicato termine.
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito allegato al presente avviso “modello A”, che dovrà essere compilato e sottoscritto digitalmente dal titolare, legale rappresentante o soggetto munito di procura, corredato da copia fotostatica del documento di identità in corso di validità.
Nell’istanza dovrà essere altresì compilato il punto1) o 2), in funzione del caso che ricorre, ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, quale autodichiarazione dei requisiti elencati al precedente paragrafo II, in difetto l’istanza non verrà presa in considerazione.
Oltre al modello A, i partecipanti interessati devono allegare alla propria candidatura il curriculum vitae firmato e redatto sotto la propria responsabilità con autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000), corredato da fotocopia di un documento di identità valido ai sensi dell’art. 35 del DPR 445/2000.

IV. Ulteriori informazioni:
Il presente avviso esplorativo, è finalizzato ad acquisire manifestazioni d’interesse per lo svolgimento delle attività indicate al precedente paragrafo I, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dare seguito all'indizione di successiva procedura di gara per ragioni di sua esclusiva competenza, ovvero si riserva di procedere alla successiva fase di aggiudicazione
anche in presenza di una sola candidatura, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

I dati forniti saranno trattati, raccolti e conservati presso la stazione appaltante, esclusivamente per finalità inerenti la presente procedura, l'aggiudicazione e la gestione del contratto, e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, e dal D. Lgs. n. 196/2003 modificato dal D.Lgs 101/2018.

Il Responsabile Unico del Procedimento per la fase della presente manifestazione di interesse è il Geom. Simone Fadda, indirizzo mail manutentiva@comune.assemini.ca.it, tel. 070949361-362-364. Per ulteriori informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi al Servizio Manutentivo presso
l’Area Manutentiva, Igiene Urbana, Ambiente, Protezione Civile, via Marconi n. 87 ad Assemini, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 10:30, ovvero ai numeri di telefono 070/949361/364/362 o tramite posta elettronica all’indirizzo manutentiva@comune.assemini.ca.it