18 Giugno 2024

Premessa
Il Comune di Assemini intende procedere alla presente indagine di mercato al fine di individuare gli operatori economici, da invitare a procedura negoziata ai sensi di art. 50 comma 1 lettera e) del D. Lgs 36/2023 finalizzata all’affidamento del servizio Centro Giovani, presumibilmente a partire dal 2 settembre 2024 e sino al 1° settembre 2027.
Il presente avviso è diretto a individuare, nel rispetto del principio di rotazione ed in modo da assicurare l'effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese, gli operatori economici da invitare alla relativa procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara. La scelta dell'appaltatore sarà effettuata, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera e) del D. Lgs 36/2023, mediante procedura negoziata di acquisizione di servizi sotto soglia europea, con invio di RDO attraverso la piattaforma Sardegna CAT agli operatori economici ivi iscritti e abilitati, che abbiano manifestato interesse mediante RDI sulla piattaforma Sardegna CAT (RdI Sardegna CAT codice rfi_11250).
Il presente avviso è pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, nonché per il principio di non discriminazione, della parità di trattamento e trasparenza ed al fine di consentire la partecipazione del maggior numero di operatori economici interessati, con le seguenti modalità:
- sul sito istituzionale di questo Ente al link: https://www.comune.assemini.ca.it nella sezione bandi e gare;
- sull’albo pretorio on-line del Comune di Assemini, al link:
https://servizionline.comune.assemini.ca.it/portale/albopretorio/albopretorioconsultazion e.aspx
- sulla piattaforma telematica delle Centrale Regionale di Committenza “SardegnaCAT” al link:
https://www.sardegnacat.it/esop/ita-ras-host/public/web/login.jst con riferimento RdI codice: rfi_11250.

1. RIFERIMENTO STAZIONE APPALTANTE
Comune di Assemini, Piazza Repubblica 1 - 09032 Assemini
Partita IVA 00544230923 – Codice Fiscale 80004870921
Area Socio Culturale Istruzione e Sport – Tel. 070/949488
Indirizzo internet: www.comune.assemini.ca.it
Indirizzo pec: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it
Indirizzo e-mail: socioculturale@comune.assemini.ca.it

2. RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO
Ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. n. 36/2023, il Responsabile Unico del Progetto (RUP) è la Dott.ssa Valentina Melis, Responsabile dell’Area Socio Culturale Istruzione e Sport del Comune di Assemini.

3. OGGETTO DELL’APPALTO E DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Il presente appalto ha per oggetto il servizio aggregativo e socializzante denominato CENTRO GIOVANI. La durata dell’appalto è di tre anni con opzioni per due anni di rinnovo.
Il Centro Giovani trova sede nell’edificio Comunale sito in Corso Europa ad Assemini. La struttura, appositamente costruita per questa finalità e quindi con spazi, architetture e modularità adeguati, è composta da uno spazio al chiuso organizzato per ambienti diversificati, un cortile interno e uno spazio circostante esterno con palco in muratura disponibile per iniziative varie.
Nello stabile sono presenti anche due spazi più ampi e con finalità definita: sala musica e sala teatro/audiovisivi.
Il Centro Giovani è un luogo pubblico deputato alle occasioni di incontro per i minori e i giovani asseminesi in un contesto educativo protetto e con attività definite. La finalità dello stesso è tutta da individuarsi nella funzione educativa, aggregativa e socializzante, volta all’utilizzo proficuo del tempo libero e delle abilità comunicative ed espressive in senso ampio.
È concepito come uno spazio di incontro per i cittadini e le cittadine, come un luogo e un tempo in cui si può pensare, progettare e costruire iniziative in maniera partecipata e protetta, manifestare i propri bisogni, attivare le proprie risorse.
Nel Centro si può dare spazio alla propria creatività utilizzando uno spazio ed un contesto aperto alla diversità e alla libera espressione.
Non essendoci rischi di interferenza gli oneri di sicurezza sono pari a zero, pertanto non sussiste l’obbligo della redazione del DUVRI.
L’appalto è finanziato con fondi del bilancio comunale.
Il CCNL applicato è “cooperative sociali”.

4. DURATA E VALORE DELL’APPALTO
L'appalto ha durata triennale a decorrere dal 01.09.2024 e sino al 31.08.2027 con opzione di rinnovo per ulteriori due anni.
L’importo dell’appalto, determinato ai sensi dell’art. 14 del D. Lgs. n. 36/2023, è pari a € 215.862,00 IVA esclusa, così determinato:
1 Costo stimato dell’appalto (servizio triennale) € 215.862,00
2 Oneri per la sicurezza € 0,00
Totale € 215.862,00

5. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
L'affidamento del servizio avverrà mediante procedura negoziata ai sensi dell'art. 50 comma 1 lettera e) del D.Lgs 36/2023, attraverso Piattaforma Sardegna CAT, da esperirsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell'articolo 108 del D.lgs. n.36/2023. Verranno invitati massimo 10 operatori economici, ove esistenti, scelti con le modalità di cui al successivo punto 7.

6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla presente procedura è riservata agli operatori economici in possesso, a pena diesclusione, dei requisiti minimi di partecipazione di carattere generale e di idoneità, e tali requisiti dovranno essere autocertificati nella domanda di partecipazione alla gara ed in particolare:
1- REQUISITI DI ORDINE GENERALE:
assenza delle cause di esclusione previste all’art. 94 e 95 del D. Lgs. 36/2023, ed assenza di cause ostative a contrarre con la pubblica amministrazione.
2- REQUISITI MINIMI DI IDONEITÀ E TECNICO-PROFESSIONALE:
- iscrizione al Registro delle Imprese (o registro commerciale equipollente per imprese con sede in altri Stati CE, ai sensi della Direttiva 92\50 CEE) con oggetto sociale che preveda lo svolgimento del servizio di integrazione scolastica. Pertanto, se trattasi di cittadini di altro Stato membro dell’UE non residenti in Italia, essi sono tenuti a provare la loro iscrizione, secondo le modalità  vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale è stabilito. In caso di operatori economici legittimati a svolgere questo tipo di attività non iscritti alla Camera di Commercio è richiesta una dichiarazione ai sensi del DPR 445\2000, a pena di responsabilità, del legale rappresentante attestante la non assoggettabilità all’obbligo di iscrizione, corredata da copia dell’atto costituivo e statuto
- Per le società cooperative è richiesta l’iscrizione all’Albo delle Società Cooperative presso il Ministero delle Attività Produttive e, se cooperative sociali, all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali sezione A, mentre per il Consorzi di cooperative sociali è richiesta l’iscrizione al medesimo Albo Regionale – sezione B. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese i requisiti di idoneità professionale devono essere posseduti da tutte le imprese raggruppate.
- Aver svolto con esito positivo nei 5 (cinque) anni antecedenti (2019-2020-2021-2022-2023) servizi analoghi per conto di Enti pubblici e per un importo complessivo dell’appalto non inferiore a € 200.000,00.
3- REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA
Fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi n. 5 esercizi finanziari disponibili non inferiore ad € 300.000,00. Tale requisito è richiesto per dimostrare la solidità economica e finanziaria del concorrente nonché per dimostrare l’adeguatezza della struttura aziendale e dei livelli di capacità organizzativa a fronte
dell'ambito dimensionale nel quale l’appalto dovrà essere eseguito. La comprova del requisito è fornita mediante dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della società ove presente (sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la società di revisione), attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato dichiarato in sede di partecipazione.
Rimane fermo che i requisiti di ammissione sopra detti dovranno essere dichiarati ed accertati dall’Amministrazione in occasione della successiva procedura di gara (RDO); in questa fase è richiesto ai partecipanti esclusivamente di prenderne atto, per valutare l’interesse e verificare la possibile partecipazione alla successiva gara.

7. PROCEDURA DI SCELTA, CRITERI E INDIVIDUAZIONE OPERATORI ECONOMICI
La successiva procedura di gara avverrà ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui all’articolo 50 comma 1 lettera e) del D. Lgs 36/2023, mediante procedura negoziata da esperire tramite il sistema della piattaforma elettronica Sardegna CAT, www.sardegnacat.it, per soggetti abilitati e iscritti nella seguente categoria merceologica:
AL96 SERVIZI SOCIALI;
Codice CPV: 85320000-8
La procedura negoziata sarà espletata mediante Richiesta d'Offerta (RdO) nella piattaforma telematica Sardegna CAT nell'ambito della quale verrà inoltrata ai concorrenti la lettera di invito contenente gli elementi essenziali delle prestazioni richieste e tutte le condizioni contrattuali di esecuzione. L'abilitazione al mercato elettronico Sardegna CAT è pertanto condizione necessaria per essere invitati a presentare offerta; tutti i documenti di gara saranno inviati unitamente alla RDO.
L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di definire nella lettera d'invito ulteriori e differenti criteri utili all'individuazione del soggetto appaltatore. L'invito a presentare l’offerta sarà esteso a n. 10 operatori economici che abbiano presentato richiesta di partecipazione alla selezione utilizzando quale criterio di scelta la maggiore esperienza nei servizi per minori e nella gestione di centri per giovani.
Si precisa fin da ora che l'Amministrazione non è tenuta ad inviare alcuna comunicazione ai concorrenti esclusi per una delle cause previste dal presente avviso, e/o ai concorrenti che per qualunque ragione non saranno invitati alla successiva procedura negoziata.
La successiva Rdo sarà esperita anche nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero essere inferiori a n. 10.

8. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
L'istanza di partecipazione dovrà essere inviata esclusivamente tramite il portale Sardegna CAT, entro e non oltre le ore 22:00 del 01.07 2024.
L’operatore economico interessato, per inoltrare la propria istanza di manifestazione d’interesse dovrà provvede in primo luogo, qualora non ancora accreditato al portale Sardegna CAT, ad effettuare la registrazione al seguente link:
https://www.sardegnacat.it/esop/ita-ras-host/public/web/servizi_imprese/registrazione.jst
Saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le istanze di partecipazione pervenute dopo il termine di scadenza sopraindicato e inoltrate con mezzi diversi dal portale Sardegna CAT.
L'istanza di partecipazione dovrà essere presentata utilizzando il modello predisposto dalla Stazione Appaltante. Questo dovrà essere debitamente compilato e sottoscritto digitalmente, con allegata copia fotostatica del documento di identità del compilante. La trasmissione del modulo potrà avvenire esclusivamente tramite il caricamento nella sezione “Busta di qualifica” del portale Sardegna CAT.

9. CAUSE DI ESCLUSIONE
Saranno escluse le manifestazioni d'interesse:
- non sottoscritte;
- non pervenute attraverso il portale SardegnaCat;
- pervenute in ora e data successiva ai termini indicati al punto 8 del presente avviso, anche se aggiuntive o sostitutive di altra precedente;
- sprovviste di fotocopia del documento di identità se non sottoscritte digitalmente;
- contenente dichiarazioni e/o documentazione recanti informazioni non veritiere accertate in qualsiasi momento; a pena di esclusione della candidatura del concorrente, è fatto divieto di fare qualsiasi tipo di riferimento all'offerta economica.

10. CLAUSOLA DI REVISIONE DEI PREZZI
Per la presente procedura relativamente alla revisione prezzi si applica l’art. 60 Dlgs n.36/2023.

11. AVVALIMENTO
A norma dell’art. 104 del D.Lgs. n. 36/2023, l’operatore economico singolo o associato può dimostrare il possesso dei requisiti relativi alla capacità economica, finanziaria, tecnica e professionale avvalendosi dei requisiti di altri soggetti.
Si precisa che più concorrenti non potranno avvalersi della stessa impresa ausiliaria e che l’impresa ausiliaria ed il concorrente non possono partecipare entrambi alla procedura di gara.

12. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO
T.A.R. Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel 070-679751.

13. TRATTAMENTO DATI
Il Comune di Assemini La informa che, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 “GDPR” (General Data Protection Regulation), tratta i dati personali da Lei forniti e liberamente comunicati al fine dello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.
Il Comune di Assemini garantisce che il trattamento dei Suoi dati personali si svolga nel rispetto del Regolamento (UE) n. 2016/679 “GDPR”, del “Codice della Privacy” di cui al D.Lgs. 196/2003 (nella versione novellata dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101), delle Linee guida dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, delle indicazioni dell’EDPB (European Data Protection Board, ex WP 29) e più in generale, dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della Sua dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale ed al diritto alla protezione dei dati personali.
Il “Titolare del trattamento” è il Comune di Assemini, con sede in Assemini, Piazza Repubblica n. 1, C.A.P. 09032, C.F. 80004870921, P. IVA 00544230923, nella persona del Sindaco quale Suo legale rappresentante pro tempore.
Ove l’interessato volesse richiedere maggiori informazioni in merito ai dati personali conferiti, potrà contattare il Titolare del trattamento, tramite raccomandata A/R al sopraindicato indirizzo, oppure, in alternativa, inviargli una comunicazione ai seguenti recapiti:
PEC: protocollo@pec.comune.assemini.ca.it
Nel sito internet istituzionale dell’Ente si potranno trovare ulteriori informazioni riguardanti le politiche adottate dal Comune in tema di trattamento e protezione dei dati personali.
Il Responsabile della Protezione dei Dati o “Data Protection Officer” (RPD o DPO) nominato (per maggiori approfondimenti su nomina e compiti, vedi artt. 37-39 “GDPR”) è contattabile ai seguenti recapiti:
- Email: dasein@legalmail.it
I dati integrali di contatto del RPD/DPO sono indicati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet istituzionale del Comune di Assemini.

14. ACCESSO AGLI ATTI IN RELAZIONE AI SUDDETTI DATI
L'interessato può esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.lgs. 196/2003, fatte salve le disposizioni in materia di accesso di cui alla legge 241/1990 e ss.mm.ii, nonché quanto sancito all'art. 35 del D. Lgs. 36/2023. Ai sensi dell'art. 35 c. 2 del D. Lgs. 36/2023, il diritto di accesso è differito nelle procedure ristrette e negoziate e nelle gare informali, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito o che hanno manifestato il loro interesse, e in relazione all'elenco dei soggetti che sono stati invitati a presentare offerte e all'elenco dei soggetti che hanno presentato offerte, fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime; ai soggetti la cui richiesta di invito sia stata respinta, è consentito l'accesso all'elenco dei soggetti
che hanno fatto richiesta di invito o che hanno manifestato il loro interesse, dopo la comunicazione ufficiale, da parte delle stazioni appaltanti, dei nominativi dei candidati da invitare.

15. ALTRE INFORMAZIONI
Con il presente Avviso non è indetta alcuna procedura di gara: si tratta di un'indagine conoscitiva finalizzata all'individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi richiamati dalla Parte I, Titolo I del D.Lgs. 36/2023.
Le manifestazioni d’interesse hanno l’unico scopo di comunicare all’Ente la disponibilità a essere invitati alla successiva procedura perciò, in seguito al presente Avviso, non verranno stilate graduatorie e non si procederà all'attribuzione di punteggi.
L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di interrompere in qualsiasi momento, ovvero sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il presente procedimento o di non dare seguito alla gara per l’affidamento del servizio di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile ottenere precisazioni sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti che potranno essere inoltrati al Responsabile del Procedimento utilizzando il sistema di messaggistica del portale SardegnaCAT, entro le ore 12:00 del giorno 24.06.2024.
All'interno della (RDI) è, infatti, presente una sezione denominata "Messaggi" attraverso la quale è possibile richiedere informazioni sulla procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti verranno fornite da questa Amministrazione utilizzando lo stesso sistema.
L'operatore economico verrà, infatti, avvertito della presenza di un nuovo messaggio sul portale telematico attraverso una e-mail che verrà trasmessa automaticamente all'indirizzo di posta elettronica comunicato al momento dell'iscrizione.

Stato: 
In corso
Pubblicazione: 
17 Giugno 2024
Scadenza: 
1 Luglio 2024