22 Ottobre 2015

Contributi per il recupero degli edifici nel centro storico - Bando 2015
Invito assemblea pubblica 28 ottobre 2015 ore 17.30

CONTRIBUTI PER IL RECUPERO DEGLI EDIFICI NEL CENTRO STORICO
Legge Regionale 13 ottobre 1998 n°29 e s.m.i.
TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI CENTRI STORICI DELLA SARDEGNA” BANDO 2015
INVITO ASSEMBLEA PUBBLICA 28 OTTOBRE 2015 ore 17.30

Al fine di favorire il recupero, la riqualificazione ed il riuso dei centri storici la Regione Autonoma della Sardegna ha pubblicato il Bando per il Finanziamento di Programmi Integrati e Piani di Riqualificazione Urbana ai sensi della L.R. n. 29/1998 e della D.G.R. n. 40/9 del 7.8.2015. Le istanze di finanziamento possono essere presentate esclusivamente da parte dei Comuni inseriti nella Determinazione D.S. n. 990/PU del 21.3.2013.

Questo Comune, avendo i requisiti, intende partecipare con la presentazione di un Programma Integrato che ricomprende al suo interno anche il finanziamento di interventi diRECUPERO PRIMARIO di edifici privati di epoca antecedente al 1940.
Negli interventi di Recupero Primario del patrimonio edilizio pubblico e/o privato, sono finanziabili:

- per gli edifici unimmobiliari:

• il restauro delle coperture, dei prospetti e delle relative fondazioni, fino al 60 per cento della spesa complessiva;
  • il restauro e l’adeguamento degli allacciamenti alle reti pubbliche (acquedotto, fognatura, ecc.), fino al 20 per cento della spesa complessiva.

- per gli edifici plurimmobiliari:

• il restauro e l'adeguamento degli elementi comuni di comunicazione verticale e orizzontale, nonché degli spazi collettivi interni all'edificio e degli impianti comuni, fino al 20 per cento della spesa complessiva.

L’istanza di ammissione a contributo per gli immobili di epoca antecedente il 1940 previsti all’interno della proposta di Programma Integrato, deve presentata al Protocollo del Comune di Assemini entro e non oltre le ore 11:30 del giorno 15.11.2015 e dovrà essere redatta secondo le indicazioni contenute nel bando di questo Comune di Assemini e scheda esplicativa allegata.

Al fine di favorire una diffusione quanto più capillare delle informazioni necessarie alla stesura delle domande di partecipazione, si invitano le SS.LL. all’assemblea pubblica che si svolgerà mercoledì 28.10.2015 alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Assemini in Piazza Repubblica, durante la quale saranno illustrate le proposte dell’Amministrazione Comunale e fornite ai presenti tutte le notizie, informazioni e chiarimenti ritenute necessarie.

Auspichiamo la vostra graditissima ed attiva partecipazione.

L’ASSESSORE ALLE POLITICHE DEL TERRITORIO
GIANLUCA MANDAS