I lavori in oggetto riguardano l'adeguamento sismisco del plesso scolastico G. Pascoli, ricadenti nel più grande progetto nell’ambito del programma “Piano triennale di edilizia scolastica Iscol@ - Asse I – Scuole del Nuovo Millennio”.

L'obiettivo del progetto è l'esecuzione degli interventi di rinforzo strutturale, finalizzati al miglioramento della vulnerabilità sismica dell’edificio scolastico tale per cui possano essere soddisfati i valori limite prescritti dalla Circolare NTC 2018 al punto C8.4.2.

Gli interventi di rinforzo strutturale consisteranno in:

1. Controventi esterni, per l’assorbimento degli sforzi di taglio (meccanismo fragile) derivanti dalle forze orizzontali sismiche, consistente nella posa in opera di elementi diagonali tesi in acciaio esterni all’immobile, debitamente collegati ai pilastri e alle travi esistenti, secondo la configurazione di “Croce di Sant’Andrea”.

2. Setti in cemento armato sismo-resistenti che, in parallelo ai controventi esterni,  forniranno la prevenzione di potenziali meccanismi di collasso fragili sotto l’azione sismica. I setti in c.a. saranno collocati all’interno dei telai esistenti nel sottopiano interrato dell'edificio.

3. Rinforzo travi con tessuti FRCM in acciaio galvanizzato che garantisce un rinforzo locale delle travi con carenze nei confronti dei meccanismi duttili (azione di flessione). Tale intervento si realizza mediante la posa in opera di strisce in tessuto unidirezionale in fibra di acciaio galvanizzato, formato da micro-trefoli di acciaio fissati su una microrete in fibra di vetro.

4. Rinforzo pilastri con cucitura attiva che garantisce anch'esso un rinforzo locale dei pilastri con carenze nei confronti dei meccanismi duttili. L’intervento è costituito da nastri in acciaio ad alta resistenza di dimensione ridotta (19x0.90mm), singoli o sovrapposti, posizionati in maglia chiusa e pretensionati così da imporre uno stato di confinamento all’elemento stesso.

Annualità:
Tipologia opera: