L'intervento prevede la riqualificazione degli spazi comuni fra le aule secondo i principi di relazione fra gli ambienti (fisica e visiva), flessibilità, polivalenza e differenziazione. In particolare, il progetto prevede una rimodulazione dell’area d’accesso, costruendo un’ampia zona di mezzo fra la palestra e l’aula polivalente (quota +0.37 cm rispetto alla quota di ingresso) e l’entrata, l’agorà, un vero e proprio corner didattico differentemente utilizzabile per lezioni, dibattiti, per l’esposizione dei lavori e come area accoglienza, importante spazio per la costruzione del rapporto scuola-famiglia.

Ad una quota superiore, fra l’aula polivalente e la palestra, lo spazio viene rimodulato per ottenere un ambiente a fruizione del personale ausiliario e il ripostiglio compartimentato dedicato alla palestra. La definizione degli ambiti, con le dovute accortezze rispetto alle compartimentazioni

antincendio, favorisce il riordino di materiale didattico altrimenti accumulato in spazi non idonei alle condizioni di sicurezza di un edificio scolastico.

Il riassetto degli spazi permette un’uscita al giardino praticabile direttamente dallo spazio comune. Si prevede un ripostiglio dedicato all’attrezzatura per le pulizie, mentre pareti attrezzate potranno ospitare ordinatamente il materiale cartaceo senza ibridare la carta con materiali ad essa non

compatibili nello stoccaggio. I nuovi spazi comuni saranno ripavimentati in gomma colorata, a seconda degli ambienti. L'edificio è stato adeguato alla normativa antincendio e gli  spazi comuni sono stati dotati di cartongessi acustici e di pannelli acustici. In particolare si prevede una controsoffittatura interna ad elevato potere fonoassorbente e un'adeguamento dell'illuminazione interna e di sicurezza.

L’intervento sugli spazi all’aperto si è focalizzato sulla porzione occupata dal campo da gioco adiacente all’ingresso di via Firenze, ricostruendone la superficie a pavimento e attrezzando i bordi tramite nuove pavimentazioni, ombrari e aiuole verdi. Nella parte posteriore è stata realizzata una piattaforma in legno per conentire attività didattiche all'aperto.

Annualità:
Tipologia opera: