Registro assistenti familiari

Possono presentare domanda di iscrizione al registro assistenti familiari i cittadini residenti o domiciliati nei Comuni del PLUS AREA OVEST che abbiano i seguenti requisiti minimi:

  • aver compiuto 18 anni;
  • essere in possesso di regolare permesso di soggiorno (per i cittadini stranieri);
  • sufficiente conoscenza della lingua italiana (per chi ha nazionalità straniera);
  • aver assolto l’obbligo scolastico (per i cittadini italiani);
  • non avere conseguito condanne penali passate in giudicato e non avere carichi penali pendenti;
  • aver frequentato, con esito positivo, un corso di formazione professionale teorico-pratico della durata di almeno 200 ore, afferente l’area dell’assistenza alla persona, oppure avere maturato esperienza lavorativa di almeno 12 mesi nel campo della cura domiciliare alla persona con regolare assunzione documentata, oppure essere in possesso della qualifica professionale inerente l’area dell’assistenza socio-sanitaria, con riferimento all'area di cura alla persona. Sono ritenuti validi i titoli esteri equipollenti riconosciuti dal Ministero delle Politiche Sociali. 

Per maggiori informazioni rivolgersi all’ Ufficio di Piano del Comune di Villa San Pietro, capofila del Plus Area Ovest.

Registro educatori

Con determinazione n. 60 del 9 settembre 2013 del Responsabile del Plus Area Ovest è stato istituito il Registro educatori domiciliari assistenti all'Infanzia -  ed educatori professionali.

Possono presentare domanda di iscrizione al registro coloro siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere disposto a prestare la propria opera in uno dei Comuni afferenti al Plus Area Ovest;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • assenza di condanne penali;
  • conoscenza della lingua italiana adeguata allo svolgimento dell’attività del presente avviso;

Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Per gli educatori domiciliari Assistenti all’infanzia:
    • Diploma di dirigente di comunità infantile rilasciato da un Istituto tecnico femminile;
    • Diploma di istruzione secondaria di Istituto magistrale;
    • Diploma di istruzione secondaria rilasciato dal Liceo socio-psico-pedagogico;
    • Diploma di assistente di comunità infantile rilasciato dall’istituto professionale di Stato per assistente all’infanzia;
    • Diploma di operatore dei servizi sociali;
    • Diploma di tecnico dei servizi sociali;
    • Diploma di maestra d’asilo;
    • Diploma di istruzione secondaria di scuola magistrale;
    • Attestato di qualifica rilasciato dal sistema della formazione professionale per un profilo professionale attinente ai servizi per l’infanzia. (qualifica di Assistente all’infanzia, conseguito presso un ente di formazione professionale accreditato dalla Regione);
    • Laurea quadriennale in pedagogia/Scienze dell’educazione o Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della formazione o diploma di educatore professionale riconosciuto dalla Stato o dalla Regione.
    • Titoli equipollenti, equiparati o riconosciuti ai sensi di legge.
  • Per gli educatori professionali:
    • Laurea quadriennale in pedagogia o Scienze dell’educazione o Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della formazione o diploma di educatore professionale riconosciuto dalla Stato o dalla Regione

La domanda di iscrizione al registro dovrà essere presentata tramite procedura on-line collegandosi al sito www.plusareaovest.it nella sezione dedicata