2 Febbraio 2017

Educazione Stradale anno 2016-2017

Il nostro legislatore dall’entrata in vigore del D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 (nuovo Codice della Strada) auspicava l’insegnamento dell’educazione stradale in tutte le scuole di ogni ordine e grado, comprese quelle materne.
Con il termine educazione stradale si comprendono tutti quei principi della sicurezza stradale, nonché delle strade, della relativa segnaletica, delle norme generali per la conduzione dei veicoli e delle regole di comportamento degli utenti della strada.

Questo è quanto stabilisce l’art. 230 del Codice della Strada, con ciò esprimendo la necessità di impartire, anche ai più giovani, le conoscenze basilari per circolare, conoscere e rispettare le regole sulla strada. Infatti, non è vero che il codice della Strada sia stato scritto, esclusivamente, per gli automobilisti.
Ecco dunque la ragione di una materia didattica, l’educazione stradale, che insegni ai più giovani, a quelli che un domani saranno automobilisti e/o motociclisti e che comunque sfrutteranno la strada in maniera più diretta, non solo la conoscenza dei segnali ma anche i corretti comportamenti da adottare in strada.
Solo comprendendo che la strada, in quanto pubblica, soggiace a determinate leggi e soprattutto impone prudenza e rispetto nei confronti di se stessi, degli altri e dell’ambiente, si può sperare in una riduzione degli incidenti e in una mobilità sostenibile.

Per i motivi anzidetti, l’Amministrazione Comunale di Assemini, per l’anno scolastico 2016/17, ha previsto come obiettivo strategico che il Corpo della Polizia Locale, decentrasse una parte dei propri impegni professionali al fine di effettuare l’attività didattica di educazione stradale nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado.
Data la carenza del personale della Polizia Locale, il piano ha previsto l’intervento di Ufficiali e Agenti nella formazione degli alunni di anni 5 delle scuole materne, delle classi V° delle scuole elementari e gli studenti delle classi III° delle scuole medie, incentrando l’attività formativa sui temi della legalità, della sicurezza urbana e stradale, con l’obiettivo di far conoscere e far comprendere, in modo semplice, il sistema delle leggi e il Codice della Strada promuovendo un senso comune di responsabilità.

L’attività formativa rivolta ai bambini delle scuole materne, si è articolata in una parte teorica che prevedeva la conoscenza della strada, della segnaletica verticale e orizzontale e di alcune regole comportamentali ed una pratica consistente nell’utilizzo, da parte dei bambini, di veicoli giocattolo su percorso tracciato all’interno delle palestre scolastiche in cui era stata installata della segnaletica stradale dove gli stessi, dovevano comprenderne il significato e rispettarli.

L’attività rivolta agli alunni delle scuole elementari, si è articolata in una parte teorica che prevedeva l’insegnamento delle regole della circolazione stradale e della sicurezza stradale oltre che quella relativa ai comportamenti che devono tenere i pedoni e i ciclisti. A tutti gli alunni è stato consegnato un opuscolo redatto dal Comando Polizia Locale intitolato “Sulle Strade Con Sicurezza” di facile lettura, in cui sono riportate alcune regole stradali, quali: conoscenza dei segnali stradali, norme comportamentali dei pedoni e dei ciclisti.

L’attività rivolta agli studenti delle scuole medie si è articolata in una prima fase con la proiezione di filmati in cui sono rappresentati una serie di sinistri stradali causarti in particolare: dall’abuso di alcool e di stupefacenti, dalla velocità, dal non uso delle cinture etc. e con un dibattito incentrato sui concetti della legalità; mentre la seconda fase è consistita nel far conoscere ai ragazzi alcune strumentazioni in uso a questo Comando quali: l’autovelox, l’alcol test e l’etilometro, anche in questa seconda fase si è aperto un dibattito mirato in particolare a far capire ai ragazzi l’importanza del rispetto della propria persona e degli altri utenti della strada prima di mettersi alla guida di un veicolo e in che cosa potrebbero incorrere a seguito di un eventuale controllo con la strumentazione suindicata.

Alle lezioni hanno partecipato n. 126 bambini delle scuole materne; n. 170 alunni delle scuole elementari e n. 250 studenti delle scuole medie.

Grande apprezzamento è stato manifestato dai dirigenti scolastici delle scuole interessate i quali auspicano che il progetto di cui trattasi venga ripetuto negli anni scolastici futuri interessando, se possibile, tutte le classi presenti nelle scuole.
A fine corso grazie al personale del Corpo di Polizia Locale e dei Servizi Manutentivi  è stato allestito un cartellone dove sono state apposte una serie di fotografie in cui vengono rappresentati alcuni momenti del lavoro svolto dal personale della Polizia Locale e quello degli alunni delle scuole primarie.

E’ intenzione dell’amministrazione comunale, in una giornata della prossima primavera, consegnare ai rappresentanti delle classi delle scuole medie ed elementari, che hanno aderito all’iniziativa, un attestato di partecipazione al corso, mentre a tutti i bambini delle scuole materne il patentino di pedone/ciclista e l’attestato di partecipazione.

Il Responsabile del Corpo di Polizia Locale
Cap. Giovanni Carboni